La capacità di fare foto al top anche al calar della luce sarà il principale punto su cui Samsung ha lavorato per differenziare Galaxy S23 Ultra dal predecessore. Parola di Ice Universe, tra gli informatori uno dei più attenti a quel che avviene dalle parti di Seul. Spero di non rimanere deluso gli risponde uno su Twitter, ma lui è sicuro. Certo che no, dice nonostante un momento prima avesse alzato il tiro, e neppure di poco: “Penso si tratti del passo avanti più evidente avuto dai flagship Samsung da cinque anni a questa parte”.
Ice Universe insomma è certo che Galaxy S23 Ultra di notte farà foto di gran lunga migliori di quelle di Galaxy S22 Ultra. Era anche ora direbbe qualcuno, non perché l’attuale Galaxy al top della gamma Samsung tra gli smartphone “tradizionali” faccia foto cattive ma perché di fatto Samsung ha riproposto la configurazione dell’anno prima. Del resto nella nostra recensione siamo andati piuttosto svelti nei giudizi sulle foto, perché le novità quest’anno erano altrove e le fotografie pressappoco le stesse dell’anno prima.
La storia sarà diversa a inizio 2023, sia per la previsione di Ice Universe, sia perché da tempo i rumor raccontano che le fotocamere di Galaxy S23 Ultra saranno diverse e migliori. Il sensore principale ad esempio sarà un altro, passerà a 200 megapixel dai 108 attuali e i valori di apertura, dimensione, eccetera saranno diversi, così i video che dovrebbero beneficiare di una super stabilizzazione. Per cui andrà scritta una nuova storia, che secondo l’informatore sarà molto migliore della precedente.
The 200MP of Samsung S23 Ultra is too strong. It has unparalleled analytical power. It is stronger than all the 200MP I have seen before.😭
— Ice universe (@UniverseIce) October 27, 2022
Facile peraltro supporre che su Galaxy S23 Ultra arriveranno le novità di natura software appena annunciate per l’attuale top, che oggi ha ricevuto la nuova app Camera Assistant che consente di stabilire se e quali automatismi utilizzare e soprattutto un aggiornamento a Expert RAW, che introduce l’astrofotografia. Se davvero, come sostiene Ice Universe, Galaxy S23 Ultra sarà molto più efficace di notte chissà che foto a costellazioni, stelle o nebulose riuscirà a tirar fuori.
Nell’immagine in apertura il gruppo fotocamere di Galaxy S22 Ultra.