Tra lo scherzoso e il preoccupato, c’è chi si rivolge agli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale per avere notizie di Guirec Soudèe, navigatore francese attualmente impegnato ad attraversare in solitaria l’Oceano Atlantico su una barca a remi. Partito il 15 giugno dal Massachusetts, dovrebbe terminare il suo lungo e faticoso viaggio in Bretagna tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Ma di lui si sono perse le tracce dal 29 luglio scorso a seguito di una tempesta che ha distrutto parte delle strumentazioni elettroniche: nessuna nave lo ha intercettato, le comunicazioni sono interrotte e ci si chiede che fine abbia fatto l’avventuriero 29enne.
Sono Bosco e Monique a “scrivere” su Facebook direttamente a Thomas Pesquet, uno dei membri dell’equipaggio della ISS di cui abbiamo parlato in queste ultime ore per le belle foto scattate in orbita al nostro pianeta e per aver “indetto” una speciale versione delle Olimpiadi in assenza di gravità (per come è andata vi rimandiamo al nostro articolo dedicato…). Piccola particolarità: né Bosco né Monique sono esseri umani: il primo è un cane incrocio di un husky e di un setter irlandese, il secondo una gallina rossa originaria delle Canarie, entrambi compagni del navigatore francese in tante avventure passate.
Il tono, si diceva, è scherzoso (e la firma del post ne è chiara dimostrazione), ma la finalità lo è meno. L’obiettivo è infatti ritrovare Soudèe, che non si può di per certo definire disperso in mare (avrebbe inviato una richiesta di soccorso in caso di pericolo), ma di cui non si hanno notizie da troppo tempo.
“Pronto Thomas Pesquet? Siamo Bosco e Monique”, si legge sul post di Facebook. “Siamo stanchi di aspettare notizie dal nostro papà. […] Ci ha fatto promettere di non allertare tutta la Terra se ci preoccupavamo, ma tu sei un alieno nello spazio e allora ne abbiamo il diritto, no?“. Dunque l’escamotage è questo: visto che il navigatore si era raccomandato di non avvisare nessuno sulla Terra in caso di difficoltà (a meno che non fosse stato inviato un SOS), i due amici animali si sono rivolti a chi sulla Terra tecnicamente non c’è, ovvero uno degli astronauti della ISS. E poiché Pesquet spesso si diletta a fotografare le bellezze (o i drammi, vedi gli incendi in Turchia) del nostro pianeta, ecco la richiesta di aiuto: da lassù qualcosa si vedrà pure…
Si sa che l’avventuriero dovrebbe essere a circa 250 miglia nautiche a nord est di Florès, Azzorre: “Se vedete un puntino rosa con una bandiera bretone, è il nostro papà! […] E se potete aprire la finestra, dategli un telefono satellitare, un caricabatterie solare (e qualche uovo sodo)“.
[embedded content]