Geely ha svelato ufficialmente il nuovo sistema ibrido plug-in EM-i (NordThor 2.0), una tecnologia avanzata che promette di superare il propulsore DM 5.0 di BYD in termini di efficienza e prestazioni. Con questo sistema, Geely si posiziona tra i principali protagonisti del settore dei veicoli ibridi plug-in, un mercato in forte crescita in Cina, dove BYD è attualmente leader.
NordThor 2.0 rappresenta una evoluzione tecnologica di Geely. La piattaforma è dotata di un motore termico da 1,5 litri, il quale vanta un tasso di efficienza termica del 46,5%, la più alta al mondo secondo il marchio. Quest’ultimo può utilizzare metanolo come carburante e resistere a temperature fino a -35°C. Questo propulsore è anche abbinato a un azionamento elettrico 11 in 1 (E-DHT), che integra componenti chiave come i motori elettrici P1 e P3, il sistema di controllo, il modulo SiC, la VCU (Unità di Controllo del Veicolo), la TCU (Unità di Controllo della Trasmissione), la PDU (Unità di Distribuzione dell’Alimentazione), la trasmissione e il sistema G-TCS attivo.
RESISTENTE
La variante NordThor 2.0 include due modifiche: la versione EM-P, progettata per prestazioni elevate e già implementata sui veicoli del marchio Lynk & Co, e la versione EM-i, ottimizzata per un uso misto. Questa seconda versione, caratterizzata da una potenza di picco di 160 kW (214 CV) per il motore elettrico P3 e un’efficienza del 98,02%, offre un’efficienza complessiva del 92,5%, leggermente superiore a quella del DM 5.0 di BYD. L’EM-i introduce anche una tecnologia di backup brevettata per i motori elettrici e per i motori termici P1 e P3, che permette all’auto di continuare a funzionare anche in caso di guasto di uno dei componenti chiave.
PIU’ STRADA MENO CONSUMI
Sul fronte dell’autonomia e del consumo, il sistema EM-i offre prestazioni di tutto rispetto: un’autonomia mista di 2.390 km e un consumo di carburante di appena 2,67 litri per 100 km. Il debutto del sistema alla spina è atteso con la Geely Galaxy Starship 7, un crossover di medie dimensioni con 4.740 mm lunghezza x 1.905 mm larghezza x 1.685 mm altezza e un passo di 2755 mm. Costruita sulla piattaforma GEA (Global intelligent Electric Architecture), la Galaxy Starship 7 offre due opzioni di batteria: una da 19,09 kWh, che garantisce un’autonomia elettrica di 101 km, e una da 29,94 kWh, per un’autonomia estesa fino a 150 km. Anche con la batteria scarica, la Galaxy Starship 7 mantiene un consumo di carburante efficiente di 4,9 litri per 100 km.
Dal suo lancio nel 2023, il marchio Geely Galaxy ha già ottenuto significativi risultati commerciali: nei primi nove mesi del 2024, sono state vendute 153.592 unità. La gamma attuale del marchio include quattro modelli, tra cui i crossover L7 ed E5 e le berline L6 ed E8.