Si ricorrono ormai da mesi le indiscrezioni sul possibile periodo di lancio delle GeForce RTX 50, le nuove GPU Nvidia con architettura Blackwell. Inizialmente si è parlato del rillascio della GeForce RTX 5090 entro fine 2024 e dell’uscita degli altri modelli nel corso del 2025, ma ad aprile è circolata la notizia di un possibile arrivo entro la fine di quest’anno anche per la Radeon RTX 5080. Oggi, invece, parliamo di un rinvio di tutta la serie al 2025, con un possibile annuncio dei primi modelli in occasione del CES 2025.
Il rumor proviene dal noto leaker kopite7kimi, ma la voce è arrivata anche alle orecchie di RedGaming Tech, il popolare canale YouTube dedicato all’hardware PC e console. Ci sono quindi forti probabilità che sia accurata, anche se nel parlare di date dobbiamo mettere in conto che possono cambiare in qualsiasi momento. Non dovrebbe però esserci nulla a mettere fretta a Nvidia. Anche per quanto riguarda le schede video delle serie Intel Arc Battlemage e AMD Radeon RX 8000, infatti, si parla di un lancio nel 2025.
Non è la prima volta che parliamo di un arrivo a inizio 2025 per le GeForce RTX 50. Il periodo è lo stesso a cui fa riferimento la roadmap pubblicata da Nvidia nel giugno dello scorso anno, quando la compagnia capitanata dal sempre più ricco Jen-Hsun Huang ha fatto per la prima e ultima volta riferimento alle sue GPU di prossima generazione. Ma le informazioni, sebbene tutte da confermare, non ci sono certo mancate grazie a una valanga di indiscrezioni.
Sommando i rumor più recenti emerge una GeForce RTX 5090 con chip a 3 nanometri Blackwell GB202 da 192 streaming multiprocessor, in grado di esprimere una potenza bruta del 60/70% superiore rispetto a quella della GeForce RTX 4090. Per la GeForce RTX 5080 si parla invece di un chip Blackwell GB203 da 96 nanometri, dimezzato nelle specifiche rispetto a quello della scheda top di gamma ma, stando alle voci, in grado di esprimere una potenza simile a quella dell’appena menzionata GeForce RTX 4090, il modello top di gamma della serie GeForce RTX 40.