
Di Switch 2 al momento per vie ufficiali sappiamo pochissimo: col trailer rilasciato la scorsa settimana Nintendo si è limitata a mostrarne il design. Della console, grazie ai numerosi leak, sappiamo però di più di quanto ci abbia detto la grande N, come vi abbiamo spiegato nella nostra analisi approfondita. Tuttavia, uno dei punti interrogativi maggiori riguarda i giochi: su questo fronte si sa poco, e l’unico titolo Switch 2 mostrato ufficialmente (e brevemente) è al momento il nuovo Mario Kart.
I rumor sul supporto delle terze parti parlano di svariati titoli della galassia Xbox in arrivo sulla prossima console Nintendo, e oggi trovano conforto nelle parole di Phil Spencer. Il CEO di Microsoft Gaming, nel corso del podcast di Gamertag Radio, ha infatti confermato che “non vede l’ora” di supportare Switch 2 con i giochi della libreria Xbox.
Voglio che tutti possano giocare su Xbox, e questo significa che un numero sempre crescente di nostri giochi verrà distribuito su più piattaforme, non solo su PlayStation. Amiamo il lavoro che facciamo con Nintendo, amiamo quello che facciamo con Valve su Steam, e continueremo in questa direzione.
Spencer ha poi rivelato di aver contattato personalmente Shuntaro Furakawa, presidente di Nintendo, per complimentarsi della nuova console, scherzando sul fatto che lo schermo più grande gli avrebbe facilitato la vita dato che con l’avanzare dell’età le diottrie stanno calando. E ha speso parole al miele per Nintendo in generale, congratulandosi per la capacità dell’azienda giapponese di innovare il settore conservando una posizione di rilievo assoluto negli anni. Per Spencer Switch 2 sarà “un enorme successo“, proprio come Switch.
Le dichiarazioni di Spencer non sorprendono: Microsoft da tempo ha fatto sapere che l’hardware non è centrale nella sua strategia per il presente e per il futuro, mentre l’obiettivo è creare un catalogo di giochi ampio e variegato da portare su più piattaforme possibili, dalle console agli smartphone passando per gli smart TV. Xbox non è più (solo) una console, ma soprattutto una libreria di giochi e un insieme di servizi.
Allo stato attuale, comunque, Microsoft non ha ancora annunciato alcun titolo in arrivo su Switch 2. Ma in generale attorno alla nuova console c’è ancora un silenzio radio assordante: probabilmente c’è qualche embargo che noi non vediamo direttamente, ma di cui possiamo osservare gli effetti. Ci aspettiamo che cada quantomeno col Direct di presentazione di Switch 2 fissato per il 2 aprile, ma forse anche prima: staremo a vedere.