Lo sviluppatore del jailbreak tool palera1n Nick Chan e il suo collega @mineekdev sono riusciti a far funzionare iPadOS 18 su un iPad di sesta generazione (2017). Un’immagine condivisa nelle scorse ore su X dà prova della buona riuscita dell’impresa: nello screenshot, sono visibili il numero di modello (A1893), corrispondente a quello dell’iPad 6 solo Wi-Fi, e la versione del firmware: iPadOS 18.0.
iPadOS 18.0 on iPad 6
(with help from @mineekdev) pic.twitter.com/njV7aZA2aa
— Nick Chan (@riscv64@procursus.social) (@riscv64) December 23, 2024
Ma ora, un passo indietro. Per chi non lo sapesse, l’iPad di settima generazione è l’unico dell’attuale lineup Apple che è vulnerabile al celebre checkm8, un exploit che sfrutta la vulnerabilità – a sua volta – del bootrom. Al momento, questo iPad è l’unico con iPadOS 18 a poter essere jailbreakato. L’unico… per chi non ci sa fare. Chan e socio, infatti, sono riusciti a portare l’ultima versione del sistema operativo su un modello precedente, anch’esso vulnerabile a livello hardware.
Non si sa se questo hack sia stabile o (relativamente) sicuro, quindi se sarà mai reso disponibile per il pubblico. Semmai lo fosse, più persone potrebbero usare iPadOS 18 su iPad vecchi e fare il jailbreak, ma al momento questo rimane niente di più che un esperimento.
In linea teorica, invece, la buona riuscita dell’hackeraggio dimostra che Apple potrebbe non aver sfruttato appieno le potenzialità del chip. Entrambi i modelli montano un A10 Fusion, e molti se non tutti i driver utilizzati per l’iPad 7 dovrebbero funzionare anche su iPad 6.
Resta da vedere cosa gli sviluppatori abbiano dovuto fare per ottenere questo risultato. In ogni caso, cimentarsi in una follia del genere denota una certa abilità, che potrebbe aprire la porta ad hack simili e ancora più interessanti per altri dispositivi.