GAC è principalmente conosciuta come casa automobilistica cinese, ma di recente ha presentato GoMate, un robot umanoide di terza generazione con capacità di movimento avanzate e un’incredibile autonomia che sulla carta promette di raggiungere le sei ore.
Se non l’avete ancora capito, sembra proprio che la Cina stia accelerando a tutta velocità nel campo della robotica. Dopo l’annuncio di Agibot di voler produrre 1.000 robot umanoidi nel 2024 e le tante novità mostrate da Unitree in questi mesi, non ultima, il robot B2-W, si unisce un nuovo player a questo segmento in forte crescita.
Sebbene le immagini scarseggino, GoMate è un robot umanoide di terza generazione a grandezza naturale, che è stato presentato alla Conferenza Annuale della Rete Robotica Cinese tenutasi a Shanghai il 26 dicembre. Ciò che lo distingue è la sua incredibile versatilità: può passare dalla modalità a quattro ruote a quella a due ruote, adattandosi a diverse situazioni e ambienti.
Immaginate un robot che può muoversi agilmente su due ruote in spazi ristretti, per poi passare a quattro ruote per superare ostacoli, salire pendii e persino affrontare le scale! Con i suoi 38 gradi di libertà, GoMate è in grado di svolgere una varietà di attività, e la sua altezza variabile (1,4 metri in modalità a quattro ruote e 1,75 metri in modalità a due ruote) lo rende adatto a diversi contesti.
Ma non è solo la mobilità a rendere GoMate speciale. Dotato di un algoritmo di guida autonoma basato sulla visione, sviluppato da GAC Group, questo robot è in grado di navigare e prendere decisioni senza l’ausilio di nessuno. Grazie all’algoritmo FIGS-SLAM, GoMate può passare senza problemi dall’intelligenza piana a quella spaziale, mentre i modelli di intelligenza artificiale multimodale basati su cloud gli permettono di rispondere rapidamente ai comandi vocali.
E per chi ama l’immersione totale, GoMate offre la possibilità di teleoperarlo tramite visori VR e ricostruzione 3D della scena. La sicurezza è garantita da un sistema di rilevamento ostacoli in grado di identificare oggetti fino a 100 metri di distanza, e dalla tecnologia SLAM per interni ed esterni, che assicura una precisione di posizionamento a livello centimetrico. GAC Group ha puntato molto sull’innovazione anche dal punto di vista hardware. GoMate è infatti equipaggiato con componenti prodotti internamente, come motori, attuatori e mani destre. Queste ultime, progettate ergonomicamente, offrono un equilibrio tra forza e flessibilità, soddisfacendo i requisiti di carico e sicurezza per le applicazioni nel mondo reale.
Un altro punto di forza di GoMate è la sua autonomia. Alimentato da una batteria allo stato solido di GAC Group, può funzionare per sei ore consecutive, riducendo al contempo il consumo di energia di oltre l’80% rispetto a robot simili.
GAC prevede di avviare la produzione in serie dei componenti di GoMate entro il 2025 e di iniziare la produzione su piccola scala entro il 2026. L’obiettivo è quello di utilizzare GoMate in applicazioni industriali e di sicurezza che richiedono un’automazione intelligente.