Google ha confermato l’espansione dei mercati in cui è possibile utilizzare Play Pass, il servizio in abbonamento che permette di accedere ad una selezione di app e giochi Android del Play Store a fronte del pagamento di un canone periodico. Il servizio ha fatto il suo esordio a settembre dello scorso anno negli Stati Uniti ed ora arriva in Italia oltre che in Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Nuova Zelanda, Spagna e Regno Unito.
COSA OFFRE
Google Play Pass si può essere considerare un abbonamento stile Netflix per le app e ai giochi. Ha esordito con un catalogo di 350 app e giochi, la casa di Mountain View conferma ora di aver aggiunto altri 150 contenuti negli ultimi mesi – quindi il totale sale a oltre 500 – e di continuare ad includerne di nuovi mensilmente. Il catalogo è consultabile dal Play Store.
Da non trascurare che tutti sono privi di annunci e acquisti in-app. Prima di attivare la sottoscrizione a pagamento è possibile sfruttare un periodo di prova gratuita per valutare la qualità del servizio. I gestori del gruppo Famiglia possono inoltre condividere l’accesso a Google Play Pass con un massimo di altri cinque membri del gruppo Famiglia.
COME FUNZIONA
Google Play Pass è attivo da alcue ore in Italia e negli altri nuovi Paesi citati in apertura. I requisiti richiesti prevedono l’utilizzo di un dispositivo Android 4.4 o versioni successive, l’app Google Play Store 16.6.25 (o versioni successive), disporre di un metodo di pagamento valido ed eventualmente essere gestore o essere in grado di creare il Gruppo famiglia qualora si volesse condividere l’abbonamento a Google Play Pass.
Per attivare la sottoscrizione sarà sufficiente:
- Aprire l’app Google Play Store dal proprio smartphone/tablet Android
- Toccare il tasto del menu hamburger nell’angolo in alto a sinistra e quindi selezionare Play Pass > Inizia la prova gratuita o Abbonati (la prova gratuita verrà proposta solo ai nuovi utenti di Play Pass)
- Selezionare il prezzo e il metodo di pagamento
- Toccare su Abbonati
La disattivazione può avvenire in qualsiasi momento seguendo il percorso menu -> Impostazioni -> Google Play Pass > Disattiva
Google ha predisposto un’apposita pagina di supporto che può essere consultata per ulteriori dettagli sul funzionamento.
Dalle prime prove fatte nella serata di ieri, Google Play Pass offre un numero di giochi importante anche se pochi veramente di alto livello. Di converso le applicazioni degne di nota sono assai poche e speriamo che nel giro di alcune settimane il catalogo venga ampliato. Primo feedback al momento non particolarmente positivo circa l’offerta ma monitoreremo l’evoluzione in questo primo mese di prova gratuita.
QUANTO COSTA
Google ha previsto due opzioni:
- canone mensile di 4,99 euro (era l’opzione originale prevista in occasione dell’esordio negli Stati Uniti)
- canone annuale di 29,99 euro (nuova opzione ufficializzata nelle scorse ore)
Nota: articolo aggiornato al 18/07 con effettiva disponibilità in Italia da ieri.