È un uccello? È un aereo? No, è l’ultimo aggiornamento di Gran Turismo 7. Polyphony Digital ha rilasciato in settimana un update corposo per l’ultimo capitolo del suo storico franchise, e tra le varie novità c’è anche l’introduzione di un nuovo modello di simulazione della fisica. Tutto bello, ma qualcosa è andato storto: e può accadere di vedere le auto spiccare letteralmente il volo.
MACCHINE VOLANTI
Il rapporto tra la saga di Gran Turismo e la fisica è sempre stato al centro del dibattito videludico, specie per quanto riguarda la gestione delle collisioni. Normalmente l’approccio adottato dal team di sviluppo per questo aspetto è stato tacciato di essere troppo conservativo, ma col nuovo aggiornamento un bug esilarante ha segnato un’inversione a U nettissima.
Dopo poche ore dal rilascio dell’aggiornamento 1.49 di Gran Turismo 7, in rete sempre più utenti hanno cominciato a segnalare un comportamento decisamente singolare delle macchine. L’obiettivo del nuovo motore fisico è quello di garantire “movimenti dell’auto più dinamici”, ma in questo caso possiamo dire che le cose sono un tantino sfuggite di mano, come documentato dalle clip che potete ammirare qui sotto.
ついにミサイル発射出来るようになったんですね。#GT7 #グランツーリスモ7 pic.twitter.com/0qbcwBZcc7
— 会長 (@y31ced) July 25, 2024
Un particolare assetto del veicolo, infatti, può far volare le macchine sfruttando un bug nella fisica relativa alle sospensioni. Il primo video mostra un’auto che decolla con una spinta verticale notevole, quasi una specie di entusiasmo, tipo missile. Più che ad un semplice aggiornamento, sembra di trovarsi davanti ad una mod di Gran Turismo 7 ispirata a SpaceX.
L’altra clip che vi proponiamo è invece decisamente più “festaiola”, con una serie di vetture che saltellano allegramente per il tracciato. D’altra parte, non si diceva che in futuro avremmo avuto macchine volanti? Eccole.
コーヒーブレイクNO???
ドカ沸きするランエボを避けて走ろう! pic.twitter.com/PA42FbAUei— ハ イサイド齋藤 (@kosmic_gt) July 25, 2024
Ci sono due buone notizie: la prima è che il bug, finché durerà, potrà regalare soddisfazioni. La seconda è che gli sviluppatori sono al corrente del problema, e sulla pagina X del gioco hanno comunicato che si sono già messi al lavoro per comprenderlo più a fondo e dunque risolverlo:
Simulazione fisica dell’auto: si verifica un comportamento indesiderato del veicolo quando si imposta una particolare impostazione dell’auto in Impostazioni auto. Questo problema è attualmente in fase di analisi. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente possa causare.
E a proposito di realismo, ricordiamo che da fine febbraio e dal rilascio dell’update 1.29 Gran Turismo 7 è pienamente compatibile col visore PlayStation VR2.