Master Chief ultimamente è particolarmente impegnato, almeno su PC. Ad arricchire il catalogo di “Halo: The Master Chief Collection“, dopo il successo di “Halo: Reach“, 343 Industries aggiungerà presto “Combat Evolved Anniversary“, la cui beta è cominciata questa settimana. E su YouTube ne sono arrivate le prime testimonianze, con corpose sezioni di gameplay come quella di “1 Up Nerdcore”, che vi riportiamo.
[embedded content]
Si tratta della versione rimasterizzata del primo, storico capitolo della saga, che è stata ulteriormente ritoccata nell’adattamento per PC, in modo da ottimizzarne le prestazioni e la resa complessiva. Certo, considerando che il gioco originale è a sua volta da tempo disponibile su Windows, non si tratta di un’esperienza inedita: stiamo parlando del porting di una remaster il cui titolo originale è già presente sulla piattaforma su cui arriva. C’è il rischio di ingarbugliarsi, ma nell’ottica enciclopedica della “The Master Chief Collection” è un’operazione che trova una sua giustificazione.
We’ve kicked off the latest round of flighting for MCC with Halo: Combat Evolved Anniversary!
If you received an invite, you’ll want to check out https://t.co/RNoYlRrJy6 for the list of known issues, self-help guides, and ticket submissions. See you on the battlefield! pic.twitter.com/TbVfkWRSPv
— Halo Support (@HaloSupport) February 13, 2020
Soprattutto sul fronte grafico, che è stato ampiamente ripulito e modernizzato. Lo stesso è avvenuto per il sonoro, e qualche ritocco sembra interessare anche il gameplay. E poi ce la compatibilità con l’HDR e la risoluzione UHD fino a 4K.
I più nostalgici, comunque, potranno scegliere di disattivare tutti i miglioramenti cosmetici e non, e giocare alla versione originale del titolo.
Chi ha accesso alla beta può affrontare quattro missioni della campagna principale ma anche avere accesso al matchmaking, con l’opportunità di sperimentare con le opzioni customizzate e personalizzare le partite, e insomma familiarizzare con quelle opzioni che saranno poi presenti in maniera completa nella versione finale.
Proprio qualche settimana fa si era invece tenuta la primo demo tecnica di “Disintegration”, un nuovo sparatutto con elementi tattici il cui sviluppo è diretto da Marcus Lehto, ovvero uno dei papà di Halo. Che nel frattempo sta anche per diventare una serie tv, di cui è stato già rivelato il cast a dimostrazione di quanto il franchise sia radicato nell’immaginario collettivo, tanto che Microsoft probabilmente gli affiderà il compito di accompagnare Xbox One X, la sua console di prossima generazione, nel periodo di lancio.