Il nuovo Haval H9 2025 si profila come un interessante prodotto nel segmento dei SUV per quanto concerne la Cina, riflettendo l’espansione dinamica del mercato automobilistico del paese. Il brand di Great Wall Motor ha pubblicato ulteriori immagini ufficiali della seconda generazione del veicolo, questa volta mostrandolo in una livrea bianca su uno sfondo notturno, preannunciando un lancio previsto nella prima metà di quest’anno.
Dal punto di vista del design, l’H9 2025 si distingue per una carrozzeria dalle linee rette, una griglia frontale di grandi dimensioni in forma rettangolare, delle maniglie delle portiere tradizionali, delle barre al tetto nere, un tetto panoramico e dei cerchi a sei doppie razze da 19”. Un dettaglio distintivo è il logo Haval incastonato all’interno della griglia.
TRE VARIANTI DISPONIBILI
Sotto il profilo delle dimensioni, il nuovo Haval H9 viene proposto in tre varianti, che si differenziano dalla configurazione posteriore che comprende una ruota di scorta esterna o un box di stoccaggio.
La prima versione misura 5070 mm di lunghezza, 1976 mm di larghezza e 1930 mm di altezza, per un passo di 2850 mm. La seconda propone delle dimensioni di 4950 mm di lunghezza, 1960 mm di larghezza e 1930 mm di altezza, per un passo di 2850 mm. Infine, la terza variante misura 5000 mm di lunghezza, 1976 mm di larghezza e 1930 mm di altezza, per un passo di 2850 mm.
Per quanto riguarda la disposizione dei sedili, sono disponibili due layout: una versione a cinque posti e una a sette. Analizzando il retro dell’H9 2025, il portellone può essere aperto lateralmente mentre i fanali posteriori sono a sviluppo verticale, delineando una forma che ricorda il numero 8.
DUE MOTORI TRA CUI SCEGLIERE
Per quanto riguarda la parte meccanica, la seconda generazione dell’Haval H9 avrà due diversi motori: un turbo benzina da 2 litri, 224 CV di potenza e 385 Nm di coppia massima e un turbodiesel da 2.4 litri, 186 CV e 480 Nm. Saranno abbinati, rispettivamente, a un cambio automatico a 8 marce o a 9 velocità.
Il veicolo è inoltre equipaggiato con il sistema Torque-On-Demand (TOD) di BorgWarner per la trazione integrale. La versione 2.0 promette un consumo di carburante complessivo di 10,7 litri ogni 100km secondo il ciclo WLTC. Gli angoli di attacco e di uscita del nuovo SUV sono rispettivamente di 31° e 26° mentre c’è anche il supporto al traino.
PRIMI DETTAGLI SULL’ABITACOLO
Per quanto riguarda l’abitacolo, si prevede che la seconda generazione possa adottare uno stile simile a quello dell’Haval Raptor. Le prime informazioni emerse suggeriscono la presenza di bocchette di ventilazione posizionate sotto il display touch centrale e di una console centrale dotata di vari pulsanti fisici.
Con l’arrivo dell’Haval H9 2025, il produttore cinese rafforza la sua presenza nel competitivo settore dei SUV, proponendo un veicolo che combina dimensioni generose, propulsori versatili e un design che si distacca dai canoni tradizionali. Chissà se arriverà mai in Europa, considerando i piani di espansione di Great Wall Motor nel Vecchio Continente.