Il TV 75U9GQ ha fatto la propria comparsa sul sito spagnolo di Hisense. Abbiamo già parlato brevemente di questa serie lo scorso gennaio, menzionandola tra i prodotti in arrivo nel corso del 2021 insieme agli OLED A9G e agli ULED U8GQ. La serie U9GQ utilizza un pannello LCD Ultra HD da 75″ con Quantum Dot e una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz. Nelle specifiche si parla di Ultra Viewing Angle e proprio per questo si cita la presenza di un pannello IPS (attendiamo comunque conferme: non è la prima volta che su schede tecniche incomplete queste informazioni vengono poi modificate).
La particolarità del 75U9GQ consiste nell’utilizzo di una retroilluminazione Full LED Array con local dimming (qui approfondiamo questo argomento in dettaglio) e Mini LED. Non si cita il numero preciso di diodi ma da comunicazioni precedenti sappiamo che nel TV dovrebbero trovare spazio circa 10.000 Mini LED. Il numero di zone di controllo indipendenti viene invece specificato: il local dimming ne può sfruttare 1.280.
Hisense dichiara un picco di luminanza di 3.000 cd/m2 – nits (in precedenza si era parlato di 2.000 cd/m2 – nits; come sempre andrà poi verificata la modalità con cui è stato misurato) e la possibilità di elaborare il moto, sfruttando tutti i 120 Hz del pannello tramite l’Ultra Motion. Un filtro anti-riflesso migliora la visione in condizioni di più alta luminosità ambientale. U9GQ supporta HDR in quasi tutti i formati disponibili: HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision e la sua versione adattiva, Dolby Vision IQ. Manca solo HDR10+ Adaptive.
La sezione audio è costituita da un sistema a 3.1.2 canali compatibile con Dolby Atmos, Dolby Audio e DTS Virtual:X. Le basse frequenze sono affidate ad un doppio woofer collocato sul retro. La potenza erogata è pari a 90 W (2 x 15 W + 2 x 10 W + 20 W + 2 x 10W). La piattaforma Smart TV è costituita dal sistema proprietario VIDAA U5 corredato degli assistenti vocali Google Assistant, Alexa e di VIDAA Voice. L’ottimizzazione delle immagini si affida all’intelligenza artificiale per migliorare la qualità video con funzioni come AI Picture Optimization e AI Scene Recognition (riconosce la tipologia di scena su schermo e applica gli aggiustamenti più efficaci).
La connettività comprende il Wi-Fi dual-band, il Bluetooth 5.0, una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0. Gli ingressi HDMI sono quattro e supportano varie funzioni di HDMI 2.1 (QUI maggiori informazioni sul tema) tra cui Auto Low Latency Mode, Variable Refresh Rate ed eARC. Completa la dotazione il Filmmaker Mode, la modalità voluta da molti registi ed addetti ai lavori per preservare la volontà artistica degli autori; questa impostazione disabilita varie elaborazioni dell’elettronica e dovrebbe garantire una maggiore fedeltà delle immagini.
Al momento non disponiamo della data di uscita e del prezzo per il nostro Paese. Dovremmo comunque ricevere a breve maggiori informazioni sulla gamma TV Hisense 2021 per l’Italia.