
Da qualche giorno i clienti ho. Mobile possono personalizzare il proprio numero in maniera più comoda. Invece di dover chiamare il servizio clienti al 192121, adesso basta aprire l’app per cambiare numero. Il servizio che lo permette si chiama ho. Il numero che voglio e da pochi mesi è rivolto a tutti, nuovi e già clienti. E sì, permette proprio di cambiare il numero telefonico sostituendo le cifre con cui gli altri ci contattano.
Chiaramente il prefisso non può essere arbitrario ma deve rimanere il 379 assegnato a ho. Mobile, e il secondo (e ultimo) vincolo è che la prima cifra dopo il prefisso, al momento, può essere solamente 1 o 2. Quindi le prime quattro cifre sono vincolate, 379 1 o 379 2, le restanti 6 possono essere scelte a piacimento a patto che la combinazione non sia stata scelta (o assegnata) da (o a) qualcun altro. Volendo è possibile pure chiedere l’assegnazione casuale di un nuovo numero di telefono.
Quella di ho. Mobile è una trovata simpatica o utile, a seconda di come la si vede, se si compone cioè una combinazione dei propri numeri preferiti o facile da ricordare. Le 6 cifre a scelta, ad esempio, possono essere una data di nascita (gg/mm/aa).
Il passaggio della richiesta dal servizio clienti all’app ha portato con sé delle novità:
- il costo della personalizzazione è di 4,99 euro (in precedenza il primo cambio era gratuito mentre i successivi costavano 10 euro)
- non si può più contattare il servizio clienti per la personalizzazione del numero, bisogna necessariamente passare dall’app
- attualmente tramite app non si può scegliere liberamente un numero ma si deve accettare uno dei suggerimenti proposti; tuttavia a giudicare dal messaggio che appare nella home del portale ho. Mobile (“Entra in app per personalizzare il tuo numero di telefono. Crea la tua combinazione preferita!”) è probabile che si tratti un bug da risolvere.
Di ho. Il numero che voglio possono usufruire sia i già clienti che i nuovi, i quali al momento dell’attivazione della nuova SIM possono scegliere il numero pagando 9,99 euro. A seguire un prospetto schematico delle attuali offerte di ho.