Honda ha deciso di festeggiare i 25 anni del debutto in Europa del suo primo modello ibrido, la Honda Insight, realizzando una versione particolare della Civic caratterizzata da quella che il costruttore stesso definisce “la vernice più argentata del mondo“.
La novità è una Honda Civic e:HEV dotata di una livrea argentata realizzata dal maestro del colore Stuart Semple, artista che ha inventato colorazioni come Pinkest Pink, Goldest Gold e Blackest Black. Per questo modello celebrativo delle nozze d’argento della Insight, Stuart e il suo studio, Culture Hustle, hanno realizzato per la Honda Civic la vernice Silveriest Silver.
La tinta nasce utilizzando materiali pregiati e miscelando in una sospensione acrilica scaglie di vero argento (64%) e pigmenti. Honda afferma che la vernice così ottenuta può essere applicata facilmente su ogni tipo di superficie per donare l’aspetto di un metallo solido come l’oro o l’argento.
COME NASCE L’ESCLUSIVA VERNICE SILVERIEST SILVER
Dopo la miscelazione, la vernice Silveriest Silver è stata inviata allo stabilimento Honda di Bournemouth, nel Regno Unito, dove gli addetti della customizzazione di The SyrupRoom l’hanno applicata ad una Civic appositamente preparata. I tecnici hanno infatti lavorato per tre giorni alla carrozzeria della berlina nipponica lavandola e trattandola in condizioni controllate prima di procedere con l’applicazione di diversi strati di vernice protettiva rimovibile. L’ultimo passaggio è stato l’uso di uno strumento di verniciatura a spruzzo ad alta precisione tramite cui sono stati applicati gli strati finali della Silveriest Silver.
Nik Pearson di Honda Motor Europe ha sottolineato:
La competenza di Honda nel campo dell’ibrido non ha rivali nel settore. Nel 1999 abbiamo iniziato a costruire l’auto più efficiente del mondo in termini di consumi, la rivoluzionaria Insight, che è stata la prima auto ibrida benzina-elettrica in Europa. Oggi l’offerta comprende una gamma di modelli completamente elettrificati, la maggior parte dei quali è dotata dell’innovativa propulsione e:HEV. Per questo motivo, non potevamo che celebrare i 25 anni di tecnologia ibrida Honda con un regalo d’eccezione, perfetto per festeggiare le nozze d’argento: la Civic “più argentata” di sempre. Non è fantastica?
DALLA CIVIC IBRIDA AL RITORNO DELLA PRELUDE
La Honda Civic e:HEV continua la tradizione dell’ibrido Honda partita 25 anni fa con la Insight. La vettura è dotata di un motore a benzina a ciclo Atkinson a iniezione diretta da 2 litri affiancato da due motori elettrici di dimensioni compatte. Le due unità a zero emissioni sono alimentate da una batteria agli ioni di litio ad alta densità, mentre a gestire il tutto ci sono le elettroniche della nuova PCU (Power Control Unit) e della IPU (Intelligent Power Unit).
Oltre alla Civic, la gamma Honda elettrificata include anche la Jazz, la HR-V, la ZR-V e la CR-V. Nei piani del costruttore c’è però la volontà di ampliare ancora di più l’offerta, a partire dal ritorno della Honda Prelude in versione ibrida previsto nei prossimi anni.