Lo State of Play di fine maggio dedicato a Horizon Forbidden West aveva rassicurato un po’ tutti: quando si comincia a parlare di un gioco in maniera estesa e aperta, puntandogli addosso la luce dei riflettori, significa che i lavori procedono secondo i piani.
E se per l’altro first party molto atteso sul fronte Sony, ovvero God of War Ragnarok, era piombata come un macigno la notizia del rinvio al 2022, sul fatto che invece avremmo potuto vestire di nuovo i panni di Aloy già entro la fine dell’anno erano arrivate altre rassicurazioni. Tutto sembrava filare liscio, e si attendeva solo un nuovo State of Play entro fine estate che riprendesse il filo del discorso. Oggi, però, lo scenario sembra un altro.
Jeff Grubb, giornalista di VentureBeat, per primo si è sbilanciato parlando del fatto che Sony avrebbe acconsentito alla richiesta di Guerrilla Games di rimandare l’uscita del gioco al 2022. Nelle ore successive sono arrivate conferme importanti, come quella di Jason Schreier di Bloomberg, che ha riferito esattamente la stessa cosa. Il rinvio, peraltro, dovrebbe anche essere annunciato a breve: l’occasione giusta potrebbe essere appunto il prossimo State of Play che presumibilmente dovrebbe tenersi a settembre.
Al momento, comunque, si tratta ancora e solo di rumor, e non c’è nessuna conferma (né smentita) ufficiale: vedremo se nei prossimi giorni la situazione evolverà ulteriormente, o se le voci si congeleranno fino a quando Sony non prenderà la parola. E a proposito, il CEO di SIE Jim Ryan una decina di giorni fa aveva rilasciato delle dichiarazioni per giustificare la politica dei rinvii non appellandosi all’emergenza pandemica quanto ad un discorso relativo alla qualità. L’obiettivo, ha spiegato Ryan, è confezionare giochi memorabili, capaci di incidersi nella memoria dei giocatori che ricordano davvero solo i titoli “migliori, non quelli che sono buoni“.
Insomma, per Sony è più importante prolungare la durata di un gioco nel futuro, che estenderla nel presente affrettando il lancio e magari portando sul mercato un prodotto ancora da sgrezzare, compromettendone il capitale reputazionale. Dichiarazioni sensate, e che se lette in filigrana rispetto ai rumor sul rinvio di Horizon Forbidden West, potrebbero assumere un senso ulteriore (mani avanti?).