
Il 2025 si prospetta un anno particolarmente ricco, per Huawei. In un post sul social cinese Weibo, il presidente della divisione elettronica di consumo Richard Yu ha condiviso un annuncio molto interessante, in cui parla di prodotti “oltre ogni immaginazione” in arrivo nel nuovo anno. Di cosa potrebbe trattarsi? Be’, qualcuno ha avanzato l’ipotesi tablet pieghevole, ma non vale la pena scervellarsi più di tanto. Dopotutto, Yu l’ha dichiarato: nessuno può immaginarlo.
Nel video, sempre su Weibo, si cita il prossimo Huawei Consumer Annual Meeting, in programma da domani al 30 dicembre a Shenzhen. In quell’occasione si farà anche un bilancio dell’anno appena passato, quello che ha segnato il ritorno del brand “nella battaglia del mercato”. La crisi sembra ormai definitivamente alle spalle: in questi ultimi mesi soprattutto, l’azienda è cresciuta e ora è finalmente matura per proporsi ai consumatori con più audacia. E magari “imporsi”, con delle innovazioni come il tablet pieghevole (tri-fold?) e la serie di punta Pura 80.
Ma soffermiamoci sulla voce più insistente, appunto quella di un tablet foldable. Lo schermo pieghevole potrebbe far parte di un notebook 2 in 1, dando vita a un dispositivo decisamente versatile.
Per quanto riguarda il software, il 2025 dovrebbe essere anche l’anno di lancio di HarmonyOS PC, che potremmo veder debuttare proprio su questo ibrido.
I soliti bene informati danno notizia anche del probabile prezzo, stimato in 10.000 yuan (circa 1.300 euro).
In copertina: Huawei Mate XT