Huawei Mate X sarà presto raggiunto sul mercato da Mate Xs, una versione aggiornata e più compatta.
E mentre la concorrente Xiaomi sta pensando a un pieghevole molto simile proprio a Mate X, Huawei ha depositato presso l’EUIPO (trovate i documenti al link in FONTE) un brevetto che potrebbe riguardare il successore.
O forse un modello inedito che vada ad espandere il catalogo (un po’ come sta per fare Samsung con Z Flip), dal momento che rispetto a Mate X il dispositivo descritto nel brevetto “cambierebbe piega”: e cioè lo schermo si piegherebbe non verso l’esterno ma verso l’interno, similmente a quanto avviene su Galaxy Fold.
Un elemento di design in comune con Mate X è invece la “fascia” laterale, posta sul lato sinistro dello schermo, che ospita due fotocamere. Da notare però che anche questa sidebar viene indicata come “display”, e quindi dovrebbe sia estendere la superficie dello schermo quando il dispositivo è aperto, sia fungere da schermo secondario di notifica quando lo smartphone è invece chiuso.
Ma non è finita qui, perché nella “sidebar” trovo alloggiamento anche uno stilo: proprio in questi giorni vi abbiamo parlato di Motorola G Stylus, che come il nome suggerisce includerà anche un pennino. Forse nei prossimi anni la nicchia occupata praticamente in solitaria da Galaxy Note tornerà a farsi un po’ più affollata?
Non si tratta neppure del primo brevetto di Huawei di un pieghevole con stilo: in quello precedente aveva però un design piatto, simile a quello visto per la penna di Microsoft Surface Pro X(ve ne abbiamo parlato nella nostra recensione).
Infine, sul retro del dispositivo sono rappresentate ben quattro fotocamere, che sommate a quelle frontali portano il totale a sei: due in più di quelle dell’attuale Mate X.
Come sempre, i brevetti sono interessanti per dare uno sguardo alle soluzioni che i produttori stanno valutando, e sebbene qualcuno sia destinato anche a tradursi in realtà, in parte o per intero, non possiamo darlo per scontato.