Si parla da tempo del debutto europeo di Huawei Pay, ma forse ora è realmente giunto il momento del lancio. L’ultima volta che lo abbiamo avvistato era atteso per il 2019, ma poi abbiamo visto come il rapido mutamento delle condizioni internazionali abbia causato più di un problema alla casa cinese, motivo per cui nulla si è più concretizzato e tutto il discorso relativo all’ingresso di Huawei nel mercato dei pagamenti elettronici in occidente sia caduto nel dimenticatoio.
Sembra però che ora ci siamo e che nel corso del 2020 la casa di Shenzhen sarà pronta a proporre la sua soluzione in tutta Europa, o almeno in una prima manciata di Paesi. A dichiararlo è William Tian – responsabile della divisione business di Huawei Germania -, il quale ha confermato l’intenzione di portare Huawey Pay in Europa (in particolare proprio in Germania) entro la fine dell’anno.
Restano ancora diversi nodi da sciogliere, come ad esempio la lista di istituti finanziari che aderiranno al progetto, ma è chiaro che Huawei Pay potrebbe diventare uno dei principali servizi sul quale la casa cinese punterà per provare a rafforzare la sua presenza in Europa, messa in seria discussione dall’impossibilità di proporre nuovi dispositivi certificati da Google. Appare evidente che i Huawei Mobile Services giocheranno un ruolo fondamentale nella gestione del nuovo sistema di pagamento elettronico.