Nel 2022 Hyundai porterà al debutto una nuova elettrica. Già sappiamo che si tratterà della IONIQ 6, un modello il cui design sarà ispirato a quello della concept car Prophecy. Una vettura che poggerà sulla nuova piattaforma E-GMP su cui è basata già l’attuale IONIQ 5 che abbiamo avuto modo di provare diverse volte. Nel corso degli ultimi mesi, questo nuovo modello elettrico è stato più volte intercettato su strada e grazie alle foto spia è stato possibile valutare alcuni aspetti del suo design che appare più tradizionale rispetto a quello della concept car.
Adesso, un rapporto che arriva da “The Korean Car Blog” aggiunge qualche dettaglio sulle specifiche tecniche di questa vettura. Secondo quanto riferito, la Hyundai IONIQ 6 dovrebbe misurare 4.855 mm lunghezza x 1.880 mm larghezza x 1.495 mm altezza, con un passo di 2.950 mm. Il rapporto ricorda che il lancio della IONIQ 6 è stato rimandato di alcuni mesi con l’obiettivo di affinare una serie di elementi del design. In particolare, sarebbero stati rivisti i paraurti anteriore e posteriore. A seguito delle modifiche, l’auto avrebbe aumentato la lunghezza di 20 mm. Il debutto sarebbe previsto attorno al mese di giugno, con la produzione che dovrebbe partire a luglio.
Tornando alle specifiche comunicate dal rapporto, la Hyundai IONIQ 6 dovrebbe essere proposta al lancio anche con una versione con doppio motore elettrico da 230 kW. Il powertrain sarà alimentato da una batteria da 77,4 kWh che permetterà un’autonomia fino a 515 km. Non è chiaro, però, il ciclo con cui è stato calcolato questo valore di percorrenza. Vista la presenza del doppio motore, questa versione disporrà anche della trazione integrale. Sicuramente, la IONIQ 6 sarà poi offerta pure in altre varianti come sull’attuale IONIQ 5.
Nulla è stato detto sugli interni ma molto probabilmente troveremo una soluzione simile a quella che oggi vediamo sulla IONIQ 5 dove è presente tanta tecnologia. Il nuovo modello sarà molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica coreana. Ricordiamo che nel 2024 la gamma IONIQ si allargherà ulteriormente con l’arrivo della IONIQ 7, un SUV elettrico di grandi dimensioni i cui contenuti sono stati anticipati attraverso il concept Hyundai Seven.
[Foto spia: Motor1.com]