In questa guida all’acquisto vogliamo consigliarvi quelli che per noi sono i migliori smartwatch attualmente disponibili in commercio. Si tratta dei prodotti che ci hanno maggiormente convinto nelle rispettive fasce di prezzo durante i nostri test, prove e anteprime fatte nelle varie fiere e non solo.
Ricordiamo che, all’interno della nostra sezione dedicata alle guide all’acquisto, troverete un vasto numero di articoli dedicati alle principali tipologie di prodotti, smartphone, TV e notebook compresi.
INDICE
SAMSUNG WATCH ACTIVE 2
Samsung Watch Active 2 (recensione) si posiziona in vetta a questa categoria di indossabili e rappresenta la miglior soluzione attualmente disponibile in commercio assieme al principale competitor Apple Watch Series 5 che, però, parte da un prezzo di listino leggermente superiore. Disponibile in due dimensioni (40 e 44 mm), la più grande implementa un display Super AMOLED da ben 1,4 pollici e gode dell’autonomia maggiore. A tal proposito, precisiamo che sarà praticamente impossibile superare i due giorni di utilizzo continuativo, un limite purtroppo comune alla maggior parte dei dispositivi simili. Il design circolare è minimalista ma molto bello con materiali curati, cornici frontali ottimizzate e cinturini intercambiabili, perfetti per adattare lo smartwatch a qualsiasi outfit.
L’interfaccia Tizen è davvero piacevole da utilizzare, complice anche la ghiera touch, perfetta per muoversi tra i vari menù. La gestione notifiche è ottima e completa, consente di rispondere ai messaggi tramite testo, audio o emoji. Tra le principali caratteristiche citiamo la presenza dell’NFC utilizzabile per effettuare pagamenti contactless, speaker e microfono per le chiamate in vivavoce, di un GPS sempre preciso e di una luminosità ben gestita in qualsiasi contesto. Per quanto riguarda le attività sportive riconosciute, confermiamo la disponibilità anche del nuoto, vista la resistenza all’acqua fino a 5ATM. Non mancano, ovviamente, un sensore per il battito cardiaco e lo store dedicato alle app che rappresenta un vero valore aggiunto di questo prodotto. Consigliamo il Watch Active 2 a tutti coloro che cercano la miglior esperienza d’uso possibile con uno smartwatch collegabile ai dispositivi Android.
Rimanendo in casa Samsung consigliamo anche il Watch 3 (recensione), un prodotto di fascia leggermente superiore con ghiera fisica rotante ed estetica da cronografo.
PRO E CONTRO IN SINTESI
<!–
–>
APPLE WATCH SERIES 6
La sesta versione dell’Apple Watch si conferma, ancora una volta, il miglior smartwatch in commercio, un prodotto completo, bellissimo esteticamente e curato in ogni suo dettaglio. Le novità rispetto alla precedente versione non sono tante, ma vanno ad affinare alcuni aspetti importanti dell’indossabile. Partiamo dall’integrazione del saturimetro, ossia il misuratore della concentrazione di ossigeno nel sangue, particolarmente ricercato in questo periodo storico, per passare all’altimetro always-on, quindi sempre attivo e pronto per essere utilizzato. E’ stato migliorato anche l’always-on display, ora maggiormente visibile anche sotto la luca diretta del sole.
Ma la vera marcia in più viene fornita dal nuovo SIP (System In Package) S6 che raccoglie la CPU e GPU, in grado di garantire prestazioni decisamente superiori in termini di reattività, velocità e autonomia media. Rimangono invariate il resto delle caratteristiche come il rilevamento del sonno, l’impermeabilità e il design. I prezzi di listino partono dai 439 euro e, come da tradizione, salgono parecchio in base alla versione selezionata. Nel caso in cui vogliate risparmiare qualcosa, potreste optare per la variante Watch SE, un modello di fascia inferiore basato sul SIP S5, ma comunque capace di garantire una eccellente esperienza d’uso in qualsiasi situazione.
PRO E CONTRO IN SINTESI
OPPO WATCH
Oppo Watch dona una ventata di novità al panorama smartwatch grazie al suo design e alla personalizzazione del sistema operativo, basato su Wear OS di Google. E’ disponibile in due varianti che differiscono praticamente solo per il display rettangolare. La più piccola ha una diagonale da 41mm e schermo AMOLED piatto, mentre la più grande è da 46mm con bordi curvi. Precisiamo che ci troviamo di fronte ad uno smartwatch REALE, quindi con store per le app integrato. Potrete scaricare tutte quelle che vorrete, comprese Strava e Google Fit per lo sport.
Come da tradizione per l’OS, la gestione delle notifiche è eccellente, la migliore in assoluto con possibilità di rispondere tramite messaggi audio, di testo o emoji. Fra le caratteristiche tecniche, sono da menzionare il chip NFC per effettuare pagamenti contacless, lo speaker e microfono di sistema per le chiamate in vivavoce, la memoria da 8GB e un sistema di ricarica super veloce che compensa la durata massima complessiva non particolarmente emozionante. Se cercate un prodotto originale e volete dare ancora fiducia all’ecosistema Google, questo è il prodotto che fa per voi.
PRO E CONTRO IN SINTESI
<!–
–>
FITBIT SENSE
L’ultimo arrivato in casa Fitbit è il Sense, uno smartwatch indicato per coloro a cui interessa tenere sotto controllo la propria salute e attività fisica. Integra, infatti, diversi sensori e funzionalità specifiche per monitorare alcuni aspetti particolarmente ricercati in questo difficile periodo storico. Ci riferiamo all’app ECG, utile per rilevare la fibrillazione atriale, all’analisi approfondita del battito cardiaco, del livello di stress (EDA), della temperatura corporea e del livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue. Bisogna specificare, però, che questi due ultimi aspetti, attualmente funzionano soltanto durante il sonno.
Lato hardware troviamo un display AMOLED da 1,58 pollici molto luminoso, un singolo pulsante aptico laterale, speaker e microfono. Il design è curato e bello alla vista con scocca in policarbonato, cornici in acciaio e cinturini intercambiabili. Lato fitness abbiamo il riconoscimento ci oltre 20 sport differenti, compreso il nuoto (impermeabilità fino a 50 metri di profondità), GPS integrato e compatibilità con alcune app di riproduzione musicale. Sono presenti, inoltre, l’NFC per effettuare pagamenti contactless e l’assistente vocale Alexa. L’autonomia media è di circa 6 giorni e la batteria supporta la ricarica rapida.
Ci troviamo di fronte ad un prodotto molto interessante che, con i futuri aggiornamenti software, diverrà ancora più completo e performante andando a risolvere piccoli problemi di gioventù. La diretta alternativa è rappresentata dal Fitbit Versa 3 che, in sostanza, perde soltanto parte delle funzioni legate alla salute personale.
PRO E CONTRO IN SINTESI
<!–
–>
MOBVOI TICWATCH E2/S2
Concludiamo questa guida con i TicWatch E2 ed S2, due smartwatch economici, basati su Wear Os, che si differenziano tra loro esclusivamente per l’estetica, più classica per l’E2 e più sportiva nell’S2. Entrambi sono realizzati interamente in policarbonato, impermeabili fino a 5 ATM, mossi dal non recentissimo SoC Snapdragon Wear 2100 e dotati di un display AMOLED particolarmente generoso, con diametro di 1,39 pollici. Fra i loro punti di forza menzioniamo il peso contenuto, la comodità al polso, la presenza di un ricevitore GPS + GLONASS e di una batteria che vi permetterà di concludere senza problemi la giornata di utilizzo.
Lato software abbiamo il classico sistema operativo di Google con i suoi pregi e difetti, in questo caso leggermente personalizzato da Modvoi, sopratutto per quanto riguarda il monitoraggio dell’attività sportiva. Troverete, infatti, il riconoscimento automatico dello sport praticato e una analisi più accurata per quanto riguarda il nuoto e affini. Precisiamo, comunque, che non si tratta di uno sportwatch. Consigliamo il loro acquisto su Amazon visto che, spesso, vengono proposti in sconto a circa 100 euro.
PRO E CONTRO IN SINTESI
<!–
–>
Oltre ai prodotti presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi abbiamo deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro prodotto preferito anche se non è presente in questa lista.
VIDEO
[embedded content]