Amnesty International indice 24 ore di mobilitazione per dire di no all’estradizione verso gli USA di Julian Assange e chiederne la liberazione.
Ci saranno iniziative in molte città italiane promosse da Amnesty International e anche dall’ARCI in occasione della Giornata mondiale per la liberazione di Julian Assange e dire di no alla sua estradizione dal Regno Unito verso gli USA. È possibile conoscere le città coinvolte e le modalità di manifestazione sui siti di Amnesty.it, sezione italiana di Amnesty International e Arci.it.
Julian Assange è in carcere in Gran Bretagna dall’11 aprile 2019 e l’Alta Corte ha dato parere positivo per la sua estradizione negli Stati Uniti dove potrebbe essere processato per 18 capi d’accusa: 17 anni ai sensi della legge sullo spionaggio e uno ai sensi della legge sulle frodi e gli abusi informatici.
La speranza degli organizzatori è che gli Stati Uniti d’America annullino tutte le accuse contro Julian Assange, incluse quelle di spionaggio relative alle attività di pubblicazione di documenti nell’ambito del suo lavoro con Wikileaks.
Spunti di approfondimento: