Offre l’efficienza di un portatile e la portabilità di uno smartphone.
Nella cornice del CES di Las Vegas Lenovo ha svelato il proprio ThinkPad X1 Fold, il «primo PC pieghevole al mondo».
Il ThinkPad X1 Fold offre uno schermo Oled da 13,3 pollici con risoluzione di 2.048×1536 pixel e una luminosità di 300 nit.
All’interno c’è un non meglio specificato «Processore Intel Core con tecnologia Intel Hybrid» accompagnato da 8 Gbyte di RAM e un SSD da 1 TB, mentre la batteria, secondo Lenovo, garantisce un’autonomia di 11 ore. Il tutto pesa meno di 1 kg.
Per quanto riguarda la dotazione di porte troviamo due USB Tipo-C.
La versione base offre il supporto alla connettività 4G, ma è prevista anche una versione opzionale con supporto alle reti 5G. Tutto ciò – sostiene Lenovo – regala agli utenti «l’efficienza di un laptop unita alla portabilità di uno smartphone».
Come ci si potrebbe aspettare, il laptop pieghevole di Lenovo si potrà usare completamente aperto, in modalità tablet, oppure potrà essere piegato a metà: una delle due parti fungerà da schermo, e l’altra da tastiera (virtuale, naturalmente).
In alternativa si potrà usare una tastiera Bluetooth, assicurandola tramite dei magneti al Thinkpad X1 stesso, oppure montando quest’ultimo sull’apposito stand; in pratica, si ottiene qualcosa di molto simile a un normale PC.
Il sistema operativo con cui il laptop debutterà è Windows 10 Pro, ma Lenovo prevede in seguito di adottare Windows 10X. Il lancio è previsto entro la metà di quest’anno, mentre il prezzo dovrebbe essere di 2.499 dollari (circa 2.250 euro).