Diversi mesi dopo la presentazione, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows 365 Link, il suo primo cloud PC progettato per connettersi in modo sicuro e veloce al servizio Windows 365, nato per semplificare il modo in cui le aziende sfruttano il cloud computing.
Microsoft spiega che in questo lasso di tempo sono state più di 100 le aziende che hanno partecipato al programma di anteprima e contribuito a perfezionare l’esperienza: “Abbiamo ricevuto feedback preziosi su come i dispositivi Windows 365 Link possano aiutare a risparmiare tempo prezioso sia all’IT che agli utenti finali”, spiegano da Redmond.
[embedded content]
Di Windows 365 Link alla presentazione di novembre era stato comunicato solamente il prezzo in dollari per gli USA. Adesso che il puzzle della disponibilità è un po’ più chiaro ci sono i prezzi anche nelle altre valute. Per il prezzo in euro, Microsoft menziona la Germania, ma non è detto che sia (o per lo meno che sarà) disponibile solamente a Berlino e dintorni.
Comunque, per la Germania è previsto un prezzo di 419 euro e sarà distribuito dalla catena Bechtle AG. Attendiamo di capire se arriverà anche altrove, il prezzo ce lo aspettiamo simile se non identico.
WINDOWS 365 LINK: LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Pensato per essere compatto, fanless e semplice da utilizzare, Windows 365 Link rappresenta la soluzione ideale per le aziende che vogliono sfruttare i benefici del cloud computing permettendo ai dipendenti di connettersi facilmente ai loro desktop virtuali tramite il servizio Windows 365, trasformando qualsiasi monitor e periferica in una stazione di lavoro cloud.
Secondo Microsoft, inoltre, Windows 365 Link affronta le sfide comuni dell’utilizzo di dispositivi per la virtualizzazione, come processi di accesso complessi, incompatibilità con periferiche e problemi di latenza. Grazie a un design compatto e leggero, il dispositivo offre prestazioni reattive, supporto per monitor 4K, connettività estesa e una configurazione semplificata.
Windows 365 Link combina la potenza del cloud con funzionalità hardware avanzate per offrire un’esperienza produttiva senza interruzioni. Tra le principali caratteristiche tecniche:
- Connettività avanzata: tre porte USB-A 3.2, una porta USB-C 3.2, un’uscita HDMI, una DisplayPort 1.4, una porta Ethernet, una presa audio da 3,5 mm, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.
- Supporto video e periferiche: compatibile con monitor 4K doppi e un’ampia gamma di dispositivi cablati e wireless, tra cui tastiere, mouse, fotocamere e dispositivi di archiviazione.
- Videochiamate ottimizzate: processori locali per video ad alta fedeltà, inclusi meeting su Microsoft Teams e Webex by Cisco.
- Design compatto: il dispositivo misura 120 mm x 120 mm x 30 mm, perfetto per essere montato dietro un monitor o posizionato su una scrivania.
PROTEZIONE DEI DATI
Windows 365 Link risponde alle esigenze delle aziende che richiedono una protezione rigorosa dei dati e degli endpoint. Il dispositivo utilizza un sistema operativo bloccato, privo di dati o applicazioni locali, e impedisce agli utenti di avere privilegi di amministratore. Questo approccio riduce drasticamente la superficie d’attacco, rendendo più difficile l’accesso da parte di malintenzionati.
Le funzionalità di sicurezza includono l’autenticazione senza password tramite Microsoft Entra ID (ex Azure Active Directory), con opzioni come l’app Microsoft Authenticator, chiavi di sicurezza FIDO USB e codici QR. Inoltre, funzioni come Secure Boot, Trusted Platform Module, crittografia BitLocker e sensori di Microsoft Defender for Endpoint sono abilitate di default e non possono essere disattivate, garantendo una protezione costante e completa.
Windows 365 Link è anche progettato per semplificare la gestione degli endpoint, un compito spesso complesso per i team IT. Il dispositivo può essere configurato e monitorato tramite Microsoft Intune, utilizzando le stesse policy e conoscenze già in uso per i PC tradizionali. Una volta identificato automaticamente in Intune con il prefisso WCPC, il dispositivo scarica e applica gli aggiornamenti in modo automatico durante le ore notturne, assicurando una manutenzione minima da parte degli amministratori IT.
La distribuzione del dispositivo è pensata per essere rapida ed efficiente. Grazie al design compatto, il dispositivo può essere spedito direttamente agli utenti, che lo possono configurare semplicemente collegandolo alla rete e accedendo con il proprio account aziendale
WINDOWS 365 LINK: SPECIFICHE TECNICHE
- dimensioni: 120 x 120 x 30 mm
- peso: 418 grammi
- processore: Intel N250, processo produttivo Intel 7, CPU quad core da 3,8 GHz di frequenza massima, GPU Intel da 1,25 GHz di picco (supporta il 4K a 60 Hz)
- memorie: 8 GB di RAM LPDDR5 e 64 GB di archiviazione UFS
- porte:
- 1x USB-A 3.2 Gen 1
- 2x USB-A 3.2 Gen 2
- 1x USB-C 3.2
- HDMI 2.0
- DisplayPort 1.4
- Ethernet
- jack audio da 3,5 mm
- connettività: Wi-Fi 6E (a tre bande) e Bluetooth 5.3.