Resident Evil 6 potrebbe presto fare il suo ritorno sulle console di ultima generazione. A suggerirlo è una recente valutazione apparsa sul sito dell’Entertainment Software Rating Board (ESRB), l’ente di classificazione statunitense per i videogiochi. Il titolo risulta infatti classificato con un “Mature” per Xbox Series X|S, cosa che suggerisce che Capcom stia pianificando una nuova versione per l’hardware attuale.
UN RESIDENT EVIL DIVISIVO
Pubblicato inizialmente nel lontano ottobre 2012 per Xbox 360 e PS3, Resident Evil 6 ha diviso i fan per il suo allontanamento dalle radici horror classiche della serie, un sentiero che in parte era stato solcato anche da Resident Evil 5.
Certo, esistono capitoli ben peggiori del franchise, tra cui lo spin-off Umbrella Corps, considerato uno dei videogiochi più brutti di tutti i tempi sia dalla critica, che dal pubblico.
C’è però da dire che Resident Evil 6, seppur ambizioso nella sua struttura a campagne multiple, in grado di fornire gameplay di stampo diverso, è stato recepito in modo tutt’altro che caloroso: è sufficiente farsi un giro su Metacritic, tra le recensioni degli utenti Steam o sui forum per carpire quanto questo capitolo abbia deluso le aspettative.
Al netto del sentimento generale, il sesto capitolo della saga horror di Capcom è al settimo posto dei videogiochi più venduti dell’azienda (qui i dati ufficiali), con oltre 9 milioni di copie. È lecito dunque aspettarsi una remastered.
Sia chiaro, il titolo non è nuovo a riproposizioni: nel 2016 è stato portato su Xbox One e PS4 insieme a Resident Evil 4 e 5, con miglioramenti grafici e tutti i DLC già pubblicati. Nel 2019, poi, è arrivato anche su Nintendo Switch, mantenendo la stessa formula.
L’eventuale restauro per Xbox Series X/S (e probabilmente PS5, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali) potrebbe rappresentare un’occasione per tirare a lucido il titolo, ma è improbabile che si tratti di un remake completo in stile Resident Evil 2, 3 e 4, ma più realisticamente di una versione remastered.
Resta da vedere se anche Resident Evil 5 riceverà un trattamento simile o chissà, magari superiore, visto che l’ultimo remake è stato proprio quello di Resident Evil 4, uscito a marzo 2023.
Capcom non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma il fatto che almeno Resident Evil 6 sia già classificato lascia intendere che l’annuncio potrebbe essere imminente.