
Samsung premiata a IFA per “innovazione, design, esperienze di intrattenimento domestico e molto altro”. Lo ha annunciato Samsung stessa nella giornata di venerdì, anche se i riconoscimenti – tantissimi – sono arrivati già alla vigilia dell’evento.
Gli IFA Innovation Awards hanno l’obiettivo di valorizzare quei prodotti che in qualche modo si distinguono, per impatto sul mercato, e consistono nell’attribuzione (“vincita”) di diritti di licenza, visibilità mediatica e opportunità esclusive nei futuri eventi IFA. Vediamo uno per uno quelli che Samsung si è accaparrata, con la descrizione del prodotto a cui è stato assegnato.
Best in Design Award: lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo
Un elettrodomestico che si distingue per estetica sofisticata, oltre a ciò che c’è “dentro” in termini di tecnologia. Offre lavaggio e asciugatura in un unico ciclo, un display touchscreen da 7″ per un utilizzo intuitivo e prestazioni eccezionali in termini di efficienza energetica: il ciclo di lavaggio è il 20% più efficiente rispetto allo standard A e il sistema di asciugatura a pompa di calore riduce i tempi del 60% e il consumo del 75%.
Best in Home Entertainment e Best in Design: display smart portatile The Movingstyle
Anche questo prodotto unisce un’estetica premium a funzionalità di tutto rispetto. Il touchscreen QHD da 27″ può essere trasportato comodamente grazie alla maniglia integrata, mentre la base con ruote morbide può scivolare agevolmente tra le stanze. One Action Stand 2-in-1 consente inoltre di staccare lo schermo dalla base con un unico movimento, trasformandolo immediatamente in un display autonomo senza accessori aggiuntivi.
Best in Home Entertainment e Best of Tech Innovation: proiettore a triplo laser ultra-short-throw Premiere5
Il più compatto di Samsung (almeno). È in grado di proiettare immagini fino a 100 pollici da soli 43,3 cm di distanza, oppure 80 pollici a 32,7 cm e 60 pollici a 22,2 cm. La sua caratteristica più innovativa è la Touch Interaction, resa possibile da un laser IR e da una fotocamera integrati.
Best in Home Entertainment: proiettore smart portatile AI The Freestyle+
Un altro proiettore, questa volta con intelligenza artificiale integrata sia di tipo on-device che generativa. È alimentato dal processore proprietario AI Q Processor, il primo chipset AI incorporato in un proiettore smart, e dispone di AI OptiScreen, un set di sette strumenti che lavorano in sinergia per raddrizzare l’immagine, mantenere la messa a fuoco nitida, evitare ostacoli, adattare i bordi dello schermo, regolare i colori in base alla tonalità della parete, migliorare la visibilità in diverse condizioni di illuminazione e attenuare la luce quando qualcuno entra nel raggio del proiettore.
E non è ancora tutto. Il modello AI generativo integrato consente di creare direttamente dal proiettore contenuti visivi ambientali personalizzati, mentre AI Q-Symphony rileva la posizione del dispositivo e sincronizza automaticamente l’audio con altoparlanti o soundbar Samsung, offrendo un’esperienza sonora immersiva.
Best in Content Creation e Best in Computing & Gaming: Galaxy Tab S11 Ultra
Lo conosciamo bene: è progettato per garantire produttività, creatività e gaming immersivo agli utenti che in un tablet ricercano esattamente questo.
Best in Communications & Connectivity: Galaxy Z Fold7
La serie di foldable più sottile e leggera di sempre, oltre che probabilmente la più di successo. Ne abbiamo parlato approfonditamente qui.
Di seguito gli ulteriori premiati, ovvero i prodotti che hanno ricevuto una menzione speciale: