Arriva una notizia dell’ultima ora condivisa dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, e sfortunatamente non è propriamente positiva. A quanto pare dovremo attendere ancora qualche giorno per il primo volo marziano dell’elicottero Ingenuity, da qualche giorno sganciato sulla superficie e libero di autosostenersi dopo aver trascorso la prima fase marziana sotto la pancia del rover.
In questi giorni il team responsabile del JPL ha eseguito alcuni test, sbloccando le pale ed eseguendo delle prove dei rotori a 50 RPM.
Durante uno dei test di rotazione, eseguito solamente venerdì, la sequenza di comandi test è terminata in anticipo dopo la scadenza a sorpresa del timer sistema di sicurezza chiamato in gergo Watchdog. Ciò si è verificato durante il tentativo di transizione, eseguito dal computer di volo, dalla modalità “Pre-Volo” alla modalità “Volo”.
Secondo quanto spiegato dalla NASA, il timer watchdog supervisiona la sequenza dei comandi e avvisa il sistema di eventuali problemi. Aiuta il sistema a rimanere al sicuro non procedendo se un problema viene rilevato. A quanto pare ha funzionato a dovere bloccando la sequenza.
Il team del JPL sta esaminando la telemetria per diagnosticare e comprendere il problema, successivamente riprogrammeranno un nuovo test statico dei rotori. Allo stato attuale, il volo non avverrà prima del 14 aprile….ma nulla di grave! L’elicottero non è stato danneggiato, solo che dovremo attendere ancora un po’…