
iOS 18.4 ha introdotto diverse novità, ma purtroppo tra queste ci sono anche alcuni fastidiosi bug. Uno in particolare sta portando alla frustrazione diversi utenti: l’aggiornamento ha compromesso il funzionamento di CarPlay, come si evince dalle numerose testimonianze emerse in queste ore. Apple non ha ancora commentato pubblicamente la situazione.
Le segnalazioni si stanno moltiplicando su Reddit e altre piattaforme e descrivono diversi malfunzionamenti, tutti nati dopo l’installazione dell’ultima versione del sistema operativo. Ad esempio, uno dei più comuni riguarda la funzione Now Playing, che non viene più mostrata correttamente. Insomma, cruscotto e infotainment non visualizzano più informazioni sui contenuti multimediali in riproduzione.
Ma questa è solo la punta dell’iceberg. In realtà molti altri utenti sostengono che da quando hanno installato iOS 18.4 la connessione via CarPlay non sia più stabile. Lo smartphone continuerebbe a connettersi e disconnettersi. Non è un problema da poco: rischia di essere fonte di grandi distrazioni. Banalmente, basti pensare al caso in cui si stia utilizzando il navigatore tramite CarPlay e il dispositivo si disconnette proprio poco prima di una svolta importante.
“Il mio iPhone continua a connettersi e disconnettersi in loop“, racconta un utente su Reddit. Un altro spiega che iOS 18.4 ha “rotto” completamente CarPlay wireless, rendendo la connessione “instabile“. Dalle testimonianze degli utenti sappiamo che almeno un produttore ha dichiarato di essere a conoscenza del problema: si tratta di Volkswagen, che però sostiene che tocchi ad Apple risolverlo.
Gli utenti hanno provato varie soluzioni, dall’accoppiamento del telefono con l’auto, al riavvio di entrambi i dispositivi, fino al ritorno alla connessione cablata tradizionale. Una soluzione temporanea consiste nell’eliminare la propria auto da CarPlay (tramite Impostazioni > Generali > CarPlay > scorrere a sinistra sul nome dell’auto e cancellare) per poi ripetere la procedura di accoppiamento. La speranza, chiaramente, è che Apple intervenga in tempi celeri risolvendo questo bug.