Secondo un rumor condiviso sul sito di social media cinese Weibo e svelato da MacRumors, la sesta generazione di iPad Air dovrebbe essere lanciata ad ottobre come l’unica novità nella lineup di iPad del 2023.
Il post afferma: “Solo la serie iPad Air dovrebbe essere aggiornata quest’anno“, con una successiva precisazione: il nuovo modello avverrà ad ottobre e non ci saranno altre versioni. Il sito ritiene affidabile la fonte, poiché in passato è stata in grado di avere accesso a informazioni accurate riguardo ai piani di Apple.
Anche Mark Gurman di Bloomberg rema nella stessa direzione e ha recentemente affermato che un nuovo iPad Air con specifiche migliorate è attualmente in lavorazione, per un probabile arrivo a ottobre. Il giornalista ritiene però che ci saranno altri prodotti minori, ma non così importanti da spingere Apple a organizzare un evento di presentazione.
Gurman ipotizza che potrebbe potrebbe avvenire qualcosa di simile a quanto successo con l’introduzione dei modelli MacBook Pro M2 Pro e M2 Max all’inizio di quest’anno, annunciati tramite comunicato stampa e un breve video.
L’ultima volta che Apple ha aggiornato l’iPad Air è stata a marzo 2022, quando lo ha potenziato con il chip M1, una fotocamera frontale da 12 megapixel migliorata con supporto Center Stage, una porta USB-C più veloce, il supporto 5G sui modelli cellular e nuove opzioni di colore. Sebbene non siano circolate molte voci sulle possibili modifiche che Apple potrebbe introdurre, possiamo ipotizzare che la prossima generazione di iPad Air includerà il chip M2, una porta Thunderbolt come in iPad Pro, il supporto per l’Apple Pencil e probabilmente nuove opzioni di colore.
Nel frattempo le novità non mancheranno e siamo ormai prossimi all’evento di presentazione dei nuovi iPhone, che si terrà il 12 settembre con il classico keynote serale. Siete pronti a seguirlo in nostra compagnia? Come sempre vi offriremo la copertura completa di news, un commento in diretta e il live blog.
N.B. l’immagine in copertina fa riferimento ad iPad Air 5