Marzo sarà un mese di fuoco per iPad e MacBook. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple dovrebbe presentare a fine mese grosse novità per entrambe le linee prodotto: saranno rinnovati sia iPad Air che iPad Pro, questi ultimi finalmente otterranno l’atteso display OLED, e anche i MacBook Air. Inoltre le prima beta di iOS e iPadOS 17.4 suggeriscono che potrebbero arrivare degli aggiornamenti ai principali accessori companion, probabilmente quindi vedremo all’esordio delle nuove generazioni di Magic Keyboard e Apple Pencil.
IPAD AIR CON CHIP M2
Per quanto riguarda iPad Air, tirando un po’ le somme tra rumor emersi in precedenza e gli ultimi dalla newsletter Power On di Gurman, dovrebbe debuttare una nuova variante da 12,9 pollici insieme all’aggiornamento di quella attuale da 10,9 pollici. Poche le novità di natura estetica, solo un gruppo fotocamere leggermente rivisto nelle forme. Più consistenti invece, anche se non numerose, quelle all’hardware:
Gli attuali iPad Air risalgono al marzo 2022, dunque l’aggiornamento arriverebbe a due anni dal precedente.
IPAD PRO CON DISPLAY OLED E CHIP M3
La gamma iPad Pro invece è già declinata in due formati che differiscono di 2 pollici, 11 e 12,9″. I “Pro” in arrivo sarebbero più costosi degli attuali, lo scalino sarebbe compensato dalla presenza – sarà una prima volta per la linea iPad – da due (enormi) pannelli OLED. Qualcuno dirà “finalmente”, degli OLED su iPad Pro si parla da tempo: finalmente sarebbe arrivato il momento. Probabilmente si tratterà di pannelli OLED LTPO, nei quali la frequenza di aggiornamento può essere modulata all’interno di un range (120 Hz il limite superiore, 10 o 1 Hz – come sugli iPhone Pro – quello inferiore) per funzionare sempre con il compromesso migliore tra velocità di avvicendamento dei frame e autonomia. Riassumendo le novità attese per gli iPad Pro 2024:
- display OLED
- chip Apple Silicon M3
- ricarica wireless MagSafe
- fotocamera frontale posizionata per essere utilizzata col tablet in orizzontale.
Tra gli accessori, la Magic Keyboard dovrebbe guadagnare un trackpad di dimensioni maggiori e una copertura esterna in alluminio, novità possibili anche per la Pencil. Gli iPad Pro attuali risalgono all’ottobre 2022.
MACBOOK AIR CON CHIP M3
La linea MacBook Air dovrebbe accogliere i chip Apple Silicon M3. Saranno aggiornati entrambi i formati, quindi a partire da fine marzo tutti i MacBook a listino sarebbero spinti dal chip M3. Poche novità, ma mirate:
- chip Apple Silicon M3
- Wi-Fi 6E.
L’attuale MacBook Air M2 da 13 pollici risale a giugno 2022, il formato da 15 pollici (qui la nostra recensione) è stato inaugurato a giugno dello scorso anno alla WWDC 23. Verranno aggiornati insieme.
VIDEO
[embedded content]