Nel corso del weekend sono emerse svariate indiscrezioni su diversi prossimi prodotti di Apple, tra cui iPad Pro, Mac Mini, HomePod e il visore di realtà aumentata. Vale la pena ricapitolarle velocemente per avere sempre ben chiaro il quadro generale.
NUOVI CONNETTORI PER IPAD PRO
Secondo il famoso blog giapponese MacOtakara, Apple starebbe pensando di rinnovare il sistema di Smart Connector di iPad Pro: sull’attuale generazione c’è un solo gruppo centrale a 3 pin, posizionato sul retro del dispositivo, mentre sulla prossima ce ne saranno, almeno secondo le indiscrezioni, due a 4 pin. Si troveranno su due lati della scocca – in modo che risultino in basso sia quando il tablet è orientato in landscape sia in portrait.
Non è chiaro lo scopo dei nuovi connettori. Smart Connector è sempre stato a 3 pin, MagSafe è a 5. La fonte teorizza che il nuovo connettore potrebbe permettere di collegare periferiche alla porta USB-C Thunderbolt e fornire anche energia elettrica, ma per ora non ci sono prove che la sostengano.
NUOVI MAC MINI: CHIP M2, STESSO DESIGN
Come abbiamo visto in quest’ultimo periodo, l’arrivo di Apple Silicon sta permettendo alla Mela di modificare in modo significativo, lentamente ma inesorabilmente, il design dei suoi prodotti; ma a quanto pare il prossimo Mac Mini rimarrà esattamente uguale all’attuale, nonostante il passaggio al chip M2.
Mac Mini è già passato ad Apple Silicon con la precedente generazione, e neanche in quel caso c’è stato un aggiornamento del design. Tuttavia, era lecito aspettarselo con la seconda generazione perché è così che le cose sono andate per MacBook Air, per esempio. E invece, almeno secondo Mark Gurman di Bloomberg, ci sarà un altro spec bump ma lo stile del computer rimarrà esattamente lo stesso. Resta da capire se arriverà almeno qualche porta in più, che non farebbe male, ma finora nessuno ne ha mai parlato. È comunque interessante osservare che sono previste varianti con chip M2 (presunto codename J473) e con chip M2 Pro (J474); gli eventuali M2 Max e M2 Ultra saranno invece riservati al Mac Pro, al nuovo Mac Studio o comunque a prodotti di fascia molto più elevata.
VISORE A INIZIO 2023
Ming-Chi Kuo è sempre più convinto: il primo prodotto di Apple dedicato alla realtà aumentata arriverà nel 2023, e già a gennaio. Insomma, ormai manca poco. L’evento di presentazione si concentrerà su tre aspetti: casi d’uso, ecosistema di sviluppo hardware e software, e dettagli sulle specifiche tecniche hardware. La Mela non si aspetta spedizioni troppo entusiasmanti per il primo anno: meno di 1,5 milioni di unità. Il prezzo potrebbe essere compreso tra i 2.000 e i 2.500 dollari.
NUOVI SMART SPEAKER
Sempre Mark Gurman di Bloomberg, nella sua newsletter Power On, parla anche di smart speaker, ovvero del brand HomePod. A quanto pare già a inizio anno prossimo potrebbe arrivare una nuova versione dell’HomePod originale, che Apple ha smesso di vendere da più di un anno ormai, con un chip S8 aggiornato e un nuovo display multi-touch in cima; inoltre si starebbe già considerando lo sviluppo di un nuovo HomePod Mini.
Più in generale, Apple avrebbe ambizioni piuttosto grosse per il segmento smart home: in particolare starebbe lavorando a un prodotto che combina sostanzialmente HomePod, Apple TV e videocamera per FaceTime in un unico dispositivo.