iPad Pro da 11 pollici e da 12,9 pollici con processore M1 si potranno ordinare a partire da dal 30 aprile e saranno disponibili dalla seconda metà di maggio. Discorso analogo per riguarda i nuovi iMac da 24 pollici.
Questo lo sappiamo dal giorno in cui sono stati annunciati. Secondo il prolifico (ma a spesso impreciso) leaker Jon Prosser, per mettere le mani sul più piccolo bisognerà attendere il 21 maggio, un giorno in più per il modello da 12,9 pollici, il primo iPad con display Liquid Retina XDR retroilluminato con mini-LED. Nessuna informazione per gli iMac.
Analizzando un po’ queste date, suona comunque strano il fatto che il 22 maggio cade di sabato, un giorno decisamente insolito (e improbabile) per la consegna di un prodotto.
C’è sicuramente molta curiosità anche per quanto riguarda la disponibilità di unità. Ovviamente, basterà attendere l’apertura dei preordini e vedere quando i tempi di consegna inizieranno ad estendersi.
Come noto, tuttavia, il mondo tecnologico si trova in un momento storico decisamente difficile a causa di una notevole carenza di componenti, chip in modo particolare, che sta condizionando le filiere di produzione di tutti i produttori. Previsti, oltre che ritardi, anche aumenti dei costi.
Nei mesi scorsi, molte indiscrezioni avevano indicato marzo come periodo più probabile per l’evento di Apple. I nuovi iPad e iMac, non solo sono annunciati ad aprile ma c’è anche una discrepanza, decisamente insolita per Apple, tra la loro presentazione e il loro arrivo sul mercato. Questi “ritardi” suonerebbero proprio come una conferma a queste difficoltà.