A distanza di qualche giorno dalla pubblicazione dei primi render di iPhone 15 Pro, realizzati sulla base di disegni 3D CAD “leaked”, arrivano oggi anche dei render del modello base della prossima gamma iPhone che rivelano alcune delle modifiche e caratteristiche di design che Apple sta pianificando per il suo smartphone.
A conferma delle tante indiscrezioni circolate in questi ultimi mesi, i render confermerebbero l’adozione della Dynamic Island anche su questo modello e, con estrema probabilità, anche sul modello Plus che lo affiancherà. Con questa scelta, Apple dovrebbe uniformare tutta la gamma portando anche sulle versioni di fascia bassa le funzioni rese possibili dall’isola dinamica già viste sugli iPhone 14 Pro e Pro Max.
Altra interessante caratteristica rivelata dal disegno CAD riguarda la porta di ricarica USB-Type C che, finalmente, a distanza di anni, dovrebbe mandare definitivamente in pensione la porta Lightning rispetto a cui, non solo è più versatile, ma permette anche una velocità di ricarica e trasferimento dati più elevata. Apple, tuttavia, potrebbe aver scelto di limitare la porta USB-C integrando in iPhone un chip di autenticazione che avrà il compito di bloccare il funzionamento di accessori non originali o non certificati.
Per quanto riguarda il resto del design, la parte posteriore sembrerebbe essere del tutto identica a quella attuale con una configurazione a doppia fotocamera e flash LED. Anche per questa generazione di iPhone, Apple avrebbe quindi scelto non solo di mantenere unicamente le due fotocamere ma anche di non integrare un sensore LiDAR che rimarrà quindi un’esclusiva dei modelli PRO.
Il disegno CAD confermerebbe anche un display da 6,2 pollici, leggermente più grande di quelli utilizzati finora sui modelli più piccoli di iPhone, sia normali che Pro. Non ci sono invece informazioni per quanto riguarda la presenza o meno del ProMotion con frequenza di aggiornamento variabile che, anche in questo caso, potrebbe rimanere ancora esclusiva degli iPhone Pro. Mancano dettagli anche per quanto riguarda i tasti laterali che dovrebbero rimanere quelli classici, fisici, mentre sui iPhone 15 Pro e Pro Max diventerebbero capacitivi.
Anche se mancano ancora diversi mesi, come spesso accaduto negli ultimi anni, in questo periodo dell’anno iniziano già ad essere molto corpose le indiscrezioni sugli iPhone di prossima generazione che Apple dovrebbe annunciate verso la metà di settembre. In questo periodo, infatti, vengono finalizzati i design e le caratteristiche dei device in vista della produzione di massa che inizia sempre qualche mese prima dell’annuncio. In questi mesi che ci separano dalla prestazione, ovviamente, non mancheranno tante altre informazioni.