
A forza di rumor e leak ormai è praticamente certo, anche se manca ancora l’ufficialità: la fotocamera sarà protagonista su iPhone 17 Pro e Pro Max. Anzitutto per il redesign del modulo, con Apple che abbandona il “tassello” introdotto a partire da iPhone 11 Pro e Pro Max e da allora mai abbandonato per sostituirlo con una “camera bar” che copre in larghezza tutto il dispositivo. E poi anche per gli upgrade a livello hardware: il rumor di oggi, in particolare, si concentra su iPhone 17 Pro Max.
Secondo uno degli insider più noti ed affidabili del settore, ovvero Instant Digital, il modello di vertice della prossima famiglia di melafonini dovrebbe infatti essere equipaggiato con un teleobiettivo nettamente migliorato, in grado di stabilire nuovi standard per il settore degli smartphone.
La modifica più attesa riguarda lo zoom. Si vocifera che il nuovo sensore offrirà uno zoom ottico fino a 8x, grazie a una lente in grado di muoversi. Questo permetterebbe di passare tra diverse lunghezze focali, come 5x e 8x, senza ricorrere al “sensor cropping“, la tecnica di ritaglio usata su iPhone 16 Pro per ottenere lo zoom 2x.
E qui il cambiamento estetico si raccorda con quello relativo alle ottiche. Questa tecnologia, infatti, richiede più componenti e spazio interno, e questo potrebbe spiegare perché Apple ha scelto di sostituIre il “tassello” con la più ampia “camera bar” (che potrebbe pure essere più prominente).
Le indiscrezioni indicano che sui modelli Pro il teleobiettivo da 12 MP dei modelli attuali possa essere rimpiazzato con uno da 48 MP, segnando quindi un netto passo in avanti. Instant Digital suggerisce che questo upgrade possa essere esclusivo del Pro Max, e in questo è in buona compagnia, dato che anche l’analista Ming-Chi Kuo si è espresso negli stessi termini. A breve, comunque, scopriremo tutto: la presentazione degli iPhone 17 è attesa per il 9 settembre.