John McAfee, 75 enne fondatore della società McAfee Antivirus, è stato trovato morto. Secondo quanto riportato dalla Reuters, la sua morte sarebbe stata probabilmente causata da suicidio.
McAfee era detenuto nel penitenziario Brians 2 a Sant Esteve Sesrovires (Barcellona) in attesa di estradizione negli Stati Uniti, dopo essere stato arrestato nell’ottobre 2020, in aeroporto, mentre stava per prendere un aereo per la Turchia.
In un tweet di due anni fa, McAfee mostrò un tatuaggio che si era fatto con la scritta “whacked”, colpito, accusando funzionari statunitensi di averlo preso di mira:
“Sto ricevendo messaggi da funzionari statunitensi che dicono: ‘Stiamo venendo per te McAfee! Stiamo per ucciderti’. Oggi mi sono fatto un tatuaggio, per ogni evenienza. Se mi sono suicidato, non l’ho fatto. Sono stato colpito. Controlla il mio braccio destro.”
McAfee è stato accusato di evasione fiscale, mancata compilazione delle dichiarazioni dei redditi tra il 2016 e il 2018, ed è stato anche accusato di frode finanziaria relativa a un presunto schema di “pump and dump” di criptovalute. Nel 2018 aveva iniziato a collaborare con la Cryptosecure dopo essere stato presidente e amministratore delegato della holding MGT Capital Investments.
La giustizia spagnola, l’Audiencia Nacional, aveva approvato proprio nelle scorse ore la sua estradizione, decisione che poteva comunque essere appellata e in ogni caso doveva essere approvata dal governo spagnolo. Dopo il verdetto della corte, la polizia penitenziaria del carcere ha rinvenuto McAfee morto nella cella che occupava. Negli USA, McAfee, che si era dichiarato perseguitato politico, rischiava 30 anni di prigione.