Il software è sempre più importante per le moderne vetture. Per questo, Karma Automotive ha annunciato di aver stretto un accordo con Intel per arrivare ad integrare le soluzioni Intel Automotive all’interno della sua piattaforma per poterle offre nei suoi modelli. Sostanzialmente, si tratta di un accordo per arrivare a sviluppare una piattaforma per i “Software Defined Vehicles” che sarà utilizzata a partire dalla Karma Kaveya, il cui arrivo è previsto per il 2026.
Della Karma Kaveya ne avevamo già parlato in passato e si tratta di una sportiva elettrica che stando alle passate dichiarazioni della casa automobilistica offrirà un powertrain da 880 kW / 1.196 CV e 1.720 Nm. Vettura che quindi potrà contare su soluzioni software raffinate anche se bisognerà attendere il 2026 per vederla su strada.
Inoltre, come parte dell’accordo, le due aziende condivideranno e renderanno disponibili alcuni elementi importanti della piattaforma per i Software Defined Vehicles per supportare lo sviluppo del settore. In altre termini, offriranno questi componenti ad aziende e case automobilistiche che ancora non ne dispongono.
Sarà quindi interessante scoprire i risultati di questo accordo e quali novità introdurrà la nuova piattaforma che vedremo inizialmente sulla Karma Kaveya che sarà lanciata sul mercato ad un prezzo di circa 300 mila dollari. Il presidente di Karma Automotive, Marques McCammon, su questo accordo ha commentato:
Insieme, stiamo sfruttando la potenza combinata della competenza tecnologica di Intel e l’esperienza di Karma nei veicoli di lusso per sviluppare congiuntamente un’architettura rivoluzionaria per veicoli definita dal software. Non si tratta solo di realizzare il pieno potenziale di Karma; si tratta di creare un modello per l’intero settore. Non stiamo solo costruendo veicoli eccezionali, stiamo aprendo la strada a una nuova era di innovazione automobilistica e offrendo una tabella di marcia per coloro che sono pronti a fare il salto.