Grazie alle informazioni pubblicate sul sito di Gigabyte, scopriamo che è stato silentemente introdotto un nuovo processore desktop AMD della linea Ryzen 5000. La piattaforma AM4 è ancora ben presente sui mercati, sebbene in molti avrebbero scommesso il contrario solamente fino a poco tempo fa. L’azienda si è impegnata fermamente nel fornire un supporto a lungo termine per la sua piattaforma e sta addirittura valutando l’introduzione di integrarla con processori aggiuntivi. Sebbene non si sappia con esattezza quanti saranno quali specifiche aspettarci, sappiamo che sono stati lanciati almeno tre nuovi SKU nel giro di un solo mese.
Il primo processore ad arrivare è stato il Ryzen 7 5700, basato sull’architettura Cezanne ma privo della GPU Vega integrata, che è una caratteristica principale della serie originale 5000G. Al momento, questo particolare modello non è apparso in nessun negozio, portando a forti speculazioni che potrebbe essere esclusiva per gli OEM. Assieme ad esso AMD ha ufficialmente rilasciato il Ryzen 5 5600X3D, ossia una versione modificata del processore Vermeer-X con una corposa cache L3 da 96 MB. AMD ha tuttavia scelto di rilasciarlo in modo limitato, dando l’esclusiva di vendita a un solo rivenditore.
Arriviamo infine al terzo processore presentato in ordine temporale, ossia il Ryzen 3 5100 quad-core, che similmente al primo dovrebbe essere basato sull’architettura Cezanne. AMD ha evitato di utilizzare la soluzione Vermeer per i processori al di sotto del Ryzen 5 5600, pertanto, non ci sono modelli per un confronto diretto. Il più vicino che abbiamo è l’APU Ryzen 3 5300G, tuttavia, la variante della serie G vanta una velocità di clock superiore di 200 MHz.
In realtà è da diverso tempo che circolano voci e speculazioni sul lancio del processore Ryzen 5100, e non si parla di giorni ma di mesi. Le prime ipotesi risalgono addirittura a un anno fa, quando si pensava che questa CPU sarebbe stata rilasciata assieme ai processori desktop Ryzen 5700 e 4700. Proprio quest’ultimo è tra quelli a mancare, così sulla base delle ipotesi circolanti possiamo pensare che il Ryzen 4700 sarà probabilmente basato sul die Renoir e molto presto farà il suo debutto ufficiale.
E sempre per restare in tema AMD, solamente poche ore fa vi abbiamo raccontato che la Radeon 7600 XT è comparsa per errore sul sito del produttore. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla lettura della notizia originale di stamane.