Si chiama Open Innovability è la nuova piattaforma di Enel dedicata all’innovazione e alla sostenibilità. Il suo obiettivo è quello di fare da punto di riferimento sia per dipendenti interni, che vogliano proporre idee e soluzioni vantaggiose per la propria azienda, sia per interlocutori esterni, come ricercatori universitari, innovatori indipendenti, startup e imprese che potrebbero diventare partner.
In particolare openinnovability.com propone una serie di Challenge, ovvero sfide importanti per il futuro, che trovano ispirazione in parte negli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, tra cui “Water as a way to fuel development” e “Education as a global right” in parte in esigenze commerciali come quella relativa al mondo delle energie rinnovabili, “Technologies for renewable generation”.
La sfida. “New Augmented Reality solutions for the energy market”, vuole stimolare lo sviluppo di idee e opportunità creative che sfruttino la tecnologia della Realtà Aumentata per aggiungere valore al business dell’azienda e per migliorare la qualità dell’esperienza dei suoi clienti.
Secondo gli esperti di high-tech, il 2019 decreterà la definitiva consacrazione della Realtà Aumentata: questa tecnologia – che consiste nella possibilità di visualizzare sullo schermo di uno smartphone o di un tablet informazioni (dati, testi e immagini) relative a ciò che si sta inquadrando in quel momento con la fotocamera – viene già impiegata in modo promettente da molte realtà industriali, nel campo dell’automotive e dell’interior design, ma anche nel mondo dell’editoria e della cosmetica.
L’obiettivo di questa sfida è, in particolare, quello di sviluppare soluzioni, prodotti e servizi, basati sulla tecnologia della Realtà Aumentata, che consentano a Enel di arricchire la relazione con i propri clienti del mercato elettrico e del gas.
Come si partecipa. È necessario registrarsi sulla piattaforma openinnovability.com. Le proposte dovranno includere una descrizione dettagliata della soluzione e qualsiasi informazione di supporto per quanto riguarda la sua fattibilità. Le iscrizioni a questa prima sfida devono pervenire entro il 20 dicembre 2018.
Cosa si vince. Due premi saranno assegnati ai migliori lavori presentati per un totale di $20.000: $5.000 per l’idea migliore e $15.000 per il progetto migliore. I vincitori saranno premiati presso un Innovation Hub Enel in Italia. Ai vincitori potrà essere data l’opportunità di presentare le proprie soluzioni all’evento.
Qui tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e i termini del regolamento.