La lavatrice, l’elettrodomestico diventato indispensabile nelle abitazioni degli italiani, si è diffusa a macchia d’olio a partire dal 1946.
Ma la prima lavatrice moderna è arrivata nel 1851 a Napoli nell’allora Regno delle Due Sicilie. E possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che fu tra le prime in tutta Europa. Dopo questa breve digressione, torniamo a quelli che sono i tempi moderni, torniamo al giorno d’oggi. Ed ecco che risulta indispensabile possederla nella propria abitazione.
Senza questo elettrodomestico, non si riuscirebbe praticamente a vivere. Ha velocizzato i tempi di lavaggio del bucato e ha anche reso piacevole questo processo. Pensate a quanta fatica ci sarebbe da fare se si dovesse fare il bucato a mano. E, soprattutto, quanta acqua occorrerebbe. Invece, grazie alla lavatrice, c’è minor spreco di acqua.
Purtroppo, però sono dispositivi energivori e, soprattutto di questi tempi, bisognerebbe prendere i giusti accorgimenti per non pagare un botto in bolletta. Molto spesso, però, capita che, una volta tirato fuori il bucato dalla lavatrice, i capi risultano opachi e non perfetti. E ciò avviene, nonostante si siano utilizzati detersivi ed ammorbidenti.
Ecco perché bisognerebbe ascoltare le nonne e, soprattutto, i loro consigli su come ottenere dei capi perfetti, brillanti e morbidi. In pratica, grazie a questi consigli e a questi trucchi si avranno capi come nuovi. E si potranno ottenere grazie a dei prodotti totalmente naturali. Ed è di uno di questi di cui vogliamo parlarvi.
Pepe nero e lavatrice: un trucco antico che vi sorprenderà.
Sì, avete capito benissimo. Il pepe nero è un prodotto naturale che vi sorprenderà, lasciandovi a bocca aperta. Per avere dei capi brillanti, vi consigliamo di mettere il pepe direttamente nel cestello e far partire un programma a temperature basse. In più, non danneggia neanche la lavatrice al contrario dei detersivi che normalmente si utilizzano.
E, poi, ne basta un solo cucchiaino che andrà via con il risciacquo. Ma dovete sapere che il pepe nero consentirà anche di avere dei risultati incredibili con i vostri capi sia colorati che neri. Inoltre, poi, non potete immaginare a cosa serva. Secondo le nonne, infatti, basta mettere del pepe nero all’interno della lavatrice ed avviare dei lavaggi a vuoto.
Ciò perché contribuiranno anche alla pulizia interna del dispositivo. E quanto più pulita e sana è la lavatrice, tanto più brillanti saranno i colori degli indumenti dopo i lavaggi effettuati. Ecco perché bisognerebbe ascoltare sempre i consigli delle nonne che hanno molta, ma molta più esperienza di noi. E, poi, oltre i capi brillanti e vivi, si rispetterà anche l’ambiente.