Samsung Galaxy S22, S22 Plus e S22 Ultra sono ufficialmente stati presentati nel corso del Galaxy Unpacked conclusosi pochi minuti fa, tre nuovi smartphone come sempre destinati a diventare un benchmark per tutta la concorrenza che si farà avanti nel corso dell’anno.
Negli scorsi giorni abbiamo avuto l’occasione di provarli per farci una prima idea del lavoro svolto da Samsung, dal design alle fotocamere, passando per il nuovo Exynos 2200.
INDICE
SAMSUNG GALAXY S22 E 22 PLUS
Samsung Galaxy S22 e 22 Plus ci hanno immediatamente convinto sul design, che in fondo è l’aspetto più importante per due prodotti che hanno subito piccoli aggiornamenti incrementali ma nessun cambiamento radicale come sul modello Ultra.
La qualità costruttiva percepita è molto migliorata, merito certamente del ritorno al vetro Gorilla Glass Victus per la back cover, ma anche di alcuni dettagli costruttivi davvero molto interessanti, come la parte posteriore e anteriore completamente piatte, senza che vi sia alcun accenno di “bombatura”.
L’altro punto forte è sul display, o meglio, sulle cornici attorno al display che sono perfettamente simmetriche su quattro lati e molto sottili. Infine il form factor un po’ meno allungato del solito (19,3:9) che fa sembrare, soprattutto S22, ancor più compatto.
Qualità costruttiva, display e cover piatti, cornici simmetriche e form factor allargato creano un primo impatto decisamente positivo, ma bisogna riconoscere che ognuna di queste caratteristiche fa avvicinare il design degli S22 a quello degli iPhone. Non si può certo dire che Samsung abbia “copiato” da Apple, non l’ha mai fatto con i suoi flagship nel passato, certamente però questa combinazione di caratteristiche richiama alla memoria iPhone 12 Pro e 13 Pro (ma senza il notch ndr).
UNO COMPATTO, L’ALTRO GIUSTO
Galaxy S22, il più compatto, fa davvero innamorare, ricorda vagamente il mitico S10e e siamo sicuri che gli amanti delle dimensioni ridotte avranno un nuovo smartphone a cui guardare. L’incognita autonomia rimane, la batteria è passata dai 4000 mAh di S21 a 3700 mAh, ma lo schermo dovrebbe consumare un po’ meno e il SoC può fregiarsi del processo produttivo a 4 nm, due caratteristiche che fanno ben sperare.
Galaxy S22 Plus invece potrebbe essere quello che ha azzeccato l’equilibrio tra dimensioni, multimedialità e batteria. Non è compatto e non è nemmeno comodo da tenere in mano considerati i 76 mm di larghezza, ma non si può dire che sia enorme, ha due speaker stereo notevoli, una risoluzione non esagerata e una batteria da 4500 mAh che fa ben sperare.
DISPLAY, SOC E FOTOCAMERE
Sono queste tre le caratteristiche che migliorano rispetto al passato. Potremmo definire gli S22 come un bel restyling degli S21 ma con alcuni cambiamenti sostanziali che potrebbero (perché dobbiamo ancora provarli per bene) cambiare le carte in tavola.
Il display era già ottimo lo scorso anno, ma Samsung ha fatto gli straordinari cambiando tecnologia (ora LTPO) e potenziando ulteriormente il picco di luminosità, da 1300 a 1500 nit. La prima sensazione è quella di un display super, senza contare il potenziale risparmio energetico dovuto al refresh rate variabile.
Il nuovo Exynos 2200 sarà tutto da scoprire, arriva sulla buona base dello scorso anno ma migliora il processo produttivo e soprattutto incorpora una nuova GPU realizzata in collaborazione con AMD, la prima con architettura RDNA2, e una più potente NPU dual core che dovrebbe raddoppiare le performance per tutta la sfera di AI.
Le fotocamere sono state riviste nell’hardware, pur mantenendo la solita configurazione standard-ultrawide-teleobiettivo. La fotocamera principale passa dai 12 a 50 MP basandosi sul sensore ISOCELL GN1, rimane la stabilizzazione ottica, rimane uguale la fotocamera ultrawide, purtroppo ancora senza AF, mentre il teleobiettivo da 10 MP ha finalmente un ingrandimento ottico 3X reale, non ibrido.
SAMSUNG GALAXY S22 ULTRA
Samsung Galaxy S22 Ultra è uno smartphone fortemente rinnovato rispetto al precedente modello, si porta dietro una serie di aggiornamenti hardware ma soprattutto uno slot che ospita la S-Pen, è a tutti gli effetti l’unione definitiva tra la serie S e la serie Note.
A dirla tutta, vedendolo, gli aspetti in comune con la serie S sono davvero pochi e vien da pensare che sia stato piuttosto il Galaxy Note a mangiarsi il modello Ultra della serie S, con il nome che è l’unico superstite. Vedendolo in quest’ottica si riescono ad incasellare un po’ meglio determinate caratteristiche estetiche e tecniche.
DESIGN DA NOTE
L’ultimo Galaxy Note è stato il 20 Ultra e questo S22 Ultra ne è il diretto discendente. Squadrato nella forma ma morbido sui bordi del display, con una leggera curvatura che prova ad ingannare le dimensioni davvero importanti del prodotto (77,9 X 163,3 X 8,7 mm per 229 grammi di peso).
Bella la parte posteriore con le fotocamere a isola, uno dei pochissimi smartphone ad abbandonare la “mattonella” dopo anni di design uniformati per tutti i brand, brava Samsung! La qualità costruttiva è chiaramente al top, la S-Pen è quella che conosciamo, un po’ più piccola ma con una latenza ancora ridotta, raggiungendo un valore appena inferiore ai 3 ms (su Note 20 Ultra erano 9 ms).
SUPER DISPLAY E HARDWARE RINNOVATO
Consideriamo Samsung Galaxy S22 Ultra come uno smartphone “maxato”, ovvero con ogni caratteristica tecnica spinta al limite di ciò che è disponibile sul mercato. Processore, display, memoria, fotocamere, Samsung non è scesa ad alcun compromesso.
La caratteristica che più sorprende fin dai primi istanti è il display, QHD da 6,8 pollici, curvo LTPO 1-120 Hz, 1700 nit di picco in HDR. Per dimensioni, brillantezza, luminosità è un pannello OLED che lascia di stucco.
L’altro aspetto degno di nota è il SoC Exynos 2200, andranno verificate le performance su stress test e nel lungo periodo, le prime impressioni però sono molto positive e sarà interessante scoprire come Samsung ha lavorato sulla dissipazione del calore con l’ampia scocca di S22 Ultra a disposizione.
A proposito di scheda tecnica c’è un’unica nota stonata e riguarda il taglio base di memoria, 8-128 GB, a nostro avviso inadeguati per un prodotto che punta così in alto dal punto di vista tecnico (e di prezzo).
La sezione fotocamere paradossalmente è quella dove Samsung è andata più sul sicuro, il comparto è rimasto sostanzialmente lo stesso di S21 Ultra, con un piccolo rinnovamento sul sensore da 108 MP della principale, mentre ultrawide e i due teleobiettivi da 3 e 10X di ingrandimento non hanno subito variazioni.
Confermata anche l’ottima fotocamera frontale da 40 MP con AF, quasi un unicum sul mercato.
DISPONIBILITA’ E PREZZI
Tutti i nuovi Samsung Galaxy S22 sono disponibili in preordine da oggi, chi acquisterà uno dei tre smartphone tra il 9 febbraio e il 10 marzo potrà ricevere gratuitamente gli auricolari TWS Galaxy Buds Pro, dopo aver registrato il dispositivo sulla piattaforma Samsung Members, per gli acquisti online sarà anche incluso 1 anno di Samsung Care +.
Sono stati previsti anche incentivi di trade in con valutazione dell’usato fino a 750 Euro, ai quali verrà aggiunto uno sconto immediato di 100 Euro.
Questi invece i prezzi e tagli di memoria ufficiali:
- Samsung Galaxy S22
- 8/128 GB: 879 Euro
- 12/256 GB: 929 Euro
- Samsung Galaxy S22 Plus
- 8/128 GB: 1079 Euro
- 12/256 GB: 1079 Euro
- Samsung Galaxy S22 Ultra
- 8/128 GB: 1279 Euro
- 12/256 GB: 1379 Euro
- 12/512 GB: 1489 Euro
- 12/1 TB: 1689 Euro (disponibile in esclusiva su Shop Samsung)
VIDEO
[embedded content]
(aggiornamento del 10 febbraio 2022, ore 00:42)