I LED wall sono ampie installazioni multi pannello, utilizzate per le più varie applicazioni. Si sfruttano soprattutto in ambito pubblicitario, è vero però che questa tecnologia consente anche di predisporre schermi di dimensioni enormi, adatti a trasmettere competizioni sportive, concerti o eventi vari a un pubblico enorme, in una piazza o in uno stadio. Scegliere il LED wall più adatto è essenziale per ottenere l’effetto desiderato, anche perché in commercio si trovano dispositivi molto diversi tra loro.
Tipologie di pannelli
In linea generale la gran parte dei pannelli utilizzati per gli schermi di grandi dimensioni sono a LED. Questo perché tale tecnologia è relativamente meno dispendiosa, sia per quanto riguarda la produzione dei pannelli stessi, sia per il consumo energetico. Inoltre i pannelli a LED sono disponibili in tante varianti diverse, cosa che consente di trovare il dispositivo perfetto per ogni singola applicazione. Basta guardare l’offerta di pannelli e schermi a LED Macropix, ad esempio, per capire che le proposte sono moltissime, in modo da poter rispondere alle richieste di diverse tipologie di utilizzatori. Si possono infatti acquistare o noleggiare pannelli a LED da posizionare all’aperto, display completamente trasparenti, insegne bifacciali, strutture da integrare all’interno di scenografie e facciate degli edifici, pannelli modulari per interno ad alta definizione, flessibili o adesivi e l’elenco potrebbe continuare a lungo. Per poter scegliere la tipologia di pannello a LED da utilizzare è bene valutare le effettive necessità cui si deve rispondere, in modo da trovare il dispositivo perfetto, che offra tutte le caratteristiche più adatte.
La qualità dell’immagine
Nella scelta di un pannello a LED modulare è essenziale valutare la qualità dell’immagine ottenuta. Questa caratteristica dipende strettamente dal tipo di uso che si fa del LED wall e dalla distanza rispetto a chi lo potrà ammirare. Ovviamente un pannello che si desidera utilizzare per predisporre un multi schermo enorme su cui trasmettere una partita di calcio sarà diverso da quello usato per un’immagine pubblicitaria nella vetrina di un negozio. La qualità dell’immagine dipende strettamente dal cosiddetto passo dei pannelli a LED, o pixel pitch. Più il pitch è ridotto e migliore sarà la definizione delle immagini ottenute; questo elemento è essenziale anche quando i LED wall sono molto grandi. Si valuta la nitidezza delle immagini considerando anche la dimensione dei pannelli e la luminosità degli stessi, oltre che la distanza da chi lo osserva. Ognuna delle caratteristiche tecniche dei pannelli a LED ne determinano anche il costo, è quindi importante scegliere il dispositivo più adatto al singolo scopo, evitando così spese inutili.
Come si installano i pannelli a LED
Solitamente le aziende che offrono pannelli a LED per multi schermi offrono anche l’installazione degli stessi. Questo perché da un’installazione approssimativa potrebbero generare problemi di vario genere. I pannelli da esterno hanno caratteristiche che li diversificano da quelli che si possono installare solo al coperto; è vero però che se installati in maniera non consona potrebbero subire danni in caso di pioggia, vento o altre intemperie. È quindi essenziale che tutti i dispositivi siano cablati e collegati in modo perfetto, ideale. Solo professionisti del settore sono in grado di offrire questo tipo di servizio, che mette al riparo da guasti e problemi successivi.