Lenovo ha presentato le nuove workstation mobili ThinkPad P1, ThinkPad P15 e ThinkPad P17 dotate di processori mobile Intel Core di undicesima generazione e Xeon, GPU NVIDIA fino a RTX A5000, supporto aggiuntivo per le SSD PCIe Gen 4 e sono tutte certificate ISV e testate per superare gli standard MIL-spec.
Queste nuove workstation mobile, si legge in una nota, “forniscono le prestazioni e la potenza di cui necessitano i professionisti per massimizzare la loro produttività” in linea con quanto evidenziato da un recente studio commissionato da Lenovo Future of Work and Digital Transformation da cui emerge che il 70% dei dipendenti è più soddisfatto e si sente più produttivo (56%) lavorando da casa.
Proprio per questo motivo, dopo gli ultimi mesi passati lontano dagli uffici a causa della pandemia, molte aziende stanno valutando un ambiente di lavoro ibrido che rappresenti un equilibrio tra il lavoro da remoto e il ritorno al lavoro in ufficio e per rispondere alle loro esigenze.
Oltre alle tre nuove workstation, Lenovo ha anche annunciato il monitor ThinkVision P34w-20 e la dock workstation ThinkPad Thunderbolt 4.
THINKPAD P1, P15 E P17
La quarta generazione del ThinkPad P1 è stata completante ridisegnata, rispetto alla generazione precedente, tenendo conto delle esigenze degli utenti da remoto che cercano prestazioni, un design e mobilità. Questa workstation mobile offre connettività 5G, una batteria maggiorata da 90Wh, una tastiera riprogettata con touchpad di maggiori dimensioni, una webcam FHD e un sistema di altoparlanti con Dolby Atmos.
Il display ha una diagonale da 16 pollici con risoluzione UHD+ da, cornici sottili, tecnologia a bassa emissione di luce blu e un rapporto d’aspetto 16:10. ThinkPad P1 offre la possibilità di scegliere sia GPU fino a NVIDIA RTX A5000 o NVIDIA GeForce RTX 3080.
Riprogettato anche il sistema di raffreddamento con l’aggiunta di una camera di vapore ai tradizionali tubi di scambio del calore. Inoltre, è stata sviluppata una tastiera con prese d’aria attraverso condotti nascosti per massimizzare le prestazioni della CPU e della GPU.
Rispetto al ThinkPad P1, il ThinkPad P15 ha display UHD OLED da 15.6 pollici, ThinkPad P17 ha un pannello da 17,3 pollici. Tutte e tre le workstation mobili ThinkPad Serie P sono certificate NVIDIA Studio.
THINKVISION P34W-20
Il monitor curvo ultra-wide da 34 pollici (3800R) ThinkVision P34w-20 offre una calibrazione del colore sRGB al 99% deltaE<2% in risoluzione WQHD (3440 x 1440) e angolo di campo ampio. Il rapporto di aspetto 21:9 offre maggiore spazio di visione mentre la funzionalità picture-in-picture e picture-by-picture consentono di visualizzare contemporaneamente due fonti. La funzione eKVM brevettata consente di passare rapidamente tra le applicazioni aperte su due PC.
Il P34w-20 ha tecnologie eye-care e Natural Low Blue Light per ridurre le emissioni di luce dannose ed ha un supporto regolabile per trovare la posizione più confortevole. La connessione al PC con un solo cavo e la funzionalità di docking hub semplifica la gestione degli spazi di lavoro: alimentazione, dati, video ed ethernet passano al monitor attraverso la porta USB Type-C con un massimo di 100W di potenza di carica.
Grazie al software Lenovo ThinkColour è possibile regolare facilmente le impostazioni dello schermo, la gestione delle porte e le funzioni del monitor.
THINKPAD THUNDERBOLT 4 WORKSTATION DOCK
La nuova ThinkPad Thunderbolt 4 Workstation Dock ha una singola fonte di alimentazione da 300 W che consente di collegarla alle workstation mobili compatibili attraverso una sola porta universale ad alte prestazioni. Inoltre, la ThinkPad Thunderbolt 4 Workstation dock è una delle prime dock cablate dotate di Intel AMT per una migliore gestibilità.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
ThinkPad P1, P15 e P17 saranno disponibili da settembre, rispettivamente con prezzi a partire da 1979,00 euro + IVA, 1799,00 euro + IVA e 2079,00 euro + IVA. Il nuovo monitor ThinkVision P34w-20 monitor e ThinkPad Thunderbolt 4 Workstation Dock saranno disponibili il prossimo autunno a 649 euro + IVA e 349 euro + IVA rispettivamente.