Tra i numerosi prodotti presentati da Lenovo ad IFA 2022 ThinkPad X1 Fold 16″ merita un posto di primo piano, perché testimonia il rinnovato interesse dell’Azienda nei confronti dell’emergente settore dei portatili con schermo flessibile. Rispetto al modello introdotto nel 2020, il nuovo Fold ha uno schermo di dimensioni ancora più ampie. Lenovo lo presenta come il dispositivo business portatile da 16″ più leggero al mondo. Un titolo che il dispositivo conquista grazie ai suoi 1,28 chilogrammi.
I principali passi avanti rispetto alla precedente generazione si sostanziano in:
- display OLED pieghevole da 16,3″ più grande del 22%
- chassis più sottile del 25% – lo spessore è pari a 8,6 mm da aperto e di 17,4 mm da chiuso
- cornici più sottili: non superano i 10 mm
- componentistica e soluzioni costruttive aggiornate
Creare il primo PC pieghevole al mondo è stata una grande sfida tecnologica. Migliorare la prima generazione è stato un grande traguardo. Vogliamo che il ThinkPad X1 Fold di nuova generazione sia il punto di riferimento per produttività, creatività e divertimento premium. Jerry Paradise, Vice President of Commercial Product Center, Intelligent Devices Group, Lenovo.
RINNOVATO DENTRO E FUORI
ThinkPad X1 Fold 16″ sarà commercializzato in configurazioni con processori Intel vPro e Intel Evo sino al Core i7 di dodicesima generazione e grafica Intel Iris Xe. Il comparto memorie prevede un massimo di 32GB di RAM LPDDR5 e SSD fino a 1TB. Lato software si potrà scegliere tra le varianti con Windows 11 Home o Pro.
Il dispositivo è pensato per l’utilizzo in abbinamento alla tastiera opzionale ThinkPad retroilluminata e di dimensioni standard. La tastiera è dotata di TrackPoint e di ampio touchpad aptico. Si potrà decidere di utilizzarla agganciandola magneticamente al telaio in alluminio del pieghevole – l’esperienza di utilizzo diventerà quindi quella tipica di un portatile con schermo da 12″ – oppure del tutto scollegata (la trasmissione degli input avviene tramite Bluetooth).
Il fulcro del prodotto è però lo schermo OLED da 16,3″ con formato 4:3 che può essere orientato in orizzontale, verticale e naturalmente piegato. L’interazione con il pannello touch può avvenire anche tramite la penna (opzionale) ad attacco magnetico che utilizza un’interfaccia Wacom. Lo schermo è inoltre in grado di offrire una luminosità fino a 600 nit in HDR e Dolby Vision. Lo schermo pieghevole migliora non poco la versatilità di utilizzo del portatile che supporta le modalità a conchiglia (laptop da 12″ con metà schermo touch occupato dalla tastiera virtuale), orizzontale (all-in-one, con tastiera fisica collegata), ritratto (ovvero con orientamento in verticale per visualizzare, per esempio, lunghi feed, siti web, etc) libro e tablet.
Molto curata anche la costruzione. Lenovo sottolinea che oltre duecento parti si muovono all’interno della cerniera per massimizzare l’uniformità e garantire la durata del display. Per dissipare il calore prodotto dalla componentistica, senza impiegare una ventola, l’azienda ha inoltre aggiunto una serie di fogli in grafite pieghevoli. Il dispositivo soddisfa infine gli standard MIL-STD-810H. Completa il quadro un parco connessioni comprendente una porta USB Type-C Gen 2 e due porte ThunderBolt 4.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- display:
- 16,3″ (2560 x 2024) OLED, 600 nit HDR, 400 nit SDR, DCI-P3 100%, Dolby vision
- 12″ quando chiuso
- cornici 8 mm
- processori: Intel vPro e Intel Evo sino all’I7 di dodicesima generazione
- grafica: Intel Iris X
- memoria:
- RAM sino a 32GB LPDDR5
- storage sino a 1TB PCIe Gen 4
- fotocamera: 5MP RGB + IR, Intel Visual Sensing Controller (opzionale)
- batteria: 48 Whr (batteria aggiuntiva da 16 Whr opzionale), ricarica rapida a 65W, 4 ore di autonomia con 30 minuti di carica
- audio: 3 altoparlanti, 4 microfoni, Dolby Atmos, Dolby Voice
- sicurezza: sensore di impronte digitali (sulla tastiera), login con Windows Hello Face in Win 11, Intel vPro (su processori selezionati), Intel Visual Sensing Controller (opzionale)
- connettività: 2 porte Thunderbolt 4, 1 porta USB-C Gen 2, WiFi 6E, Bluetooth 5.2, modem 5G Sub 6 / LTE (opzionale)
- dimensioni:
- aperto: 276,2 x 345,7 x 8,6 mm
- chiuso: 176,4 x 276,2 x 17,4mm
- tastiera: retroilluminata, dimensioni standard, TrackPoint e TouchPad aptico, Bluetooth
- penna: Lenovo Precision Pen o Precision Pen 2, attacco magnetico
- peso: 1,28 chilogrammi, 1,9 con stand e tastiera
- costruzione: soddisfa lo standard MIL-STD-810H
- colore: Perfomance Black
- sistema operativo: sino a Windows 11 Pro
PREZZO E DISPONIBILITÀ
Lenovo ThinPad X1 Fold di nuova generazione con schermo da 16″ sarà disponibile a partire da fine novembre ad un prezzo di partenza di 2.999 euro (iva inclusa). Informazioni specifiche per il mercato italiano saranno comunicate in seguito.
THINKPAD X FOLD 16 ARRIVA FINALMENTE IN ITALIA
Il dispositivo è finalmente disponibile all’acquisto in Italia sul sito ufficiale di Lenovo. Si parte da 4.809€ per la variante con processore Intel Core i5-1230U e da 5.049€ per quella con Core i5-1250U.
VIDEO
[embedded content]