LG sarà presenta al CES 2024 di Las Vegas dove presenterà alcune novità dedicate anche al settore automotive. In particolare, in occasione di questo importante appuntamento, LG insieme a Cybellum mostrerà il proprio Cockpit con sistema di gestione della sicurezza informatica (CSMS – Cyber Security Management System) ai produttori del settore auto. Cybellum, ricordiamo, è un’azienda specializzata in cybersecurity automobilistica che nel 2021 era stata acquisita da LG.
Le moderne auto sono sempre più sofisticate tanto da essere considerate dei veri e propri computer su 4 ruote. La sicurezza informatica nel settore automotive è dunque un settore destinato a crescere molto, soprattutto con l’entrata in vigore della normativa WP.29 UNECE R155 sulla cybersecurity.
Infatti, a partire da luglio 2024, tutte le auto dovranno soddisfare nuovi standard di cybersecurity per ottenere l’omologazione, che è un prerequisito per la vendita di veicoli in 54 Paesi tra cui l’Unione Europea, il Regno Unito, il Giappone e la Corea del Sud.
Dunque, per aiutare i costruttori ad adeguarsi alle nuove normative in materia di cybersecurity LG e Cybellum hanno creato il Cockpit con CSMS, una piattaforma completa che permette di affrontare le sfide relative alla gestione della cybersicurezza nel settore automobilistico.
Come funziona? Per il momento, è stato solamente raccontato che la nuova piattaforma va ad identificare rapidamente le vulnerabilità della sicurezza, monitorando proattivamente e adottando misure preventive per evitare potenziali minacce. Tale piattaforma permette anche di analizzare le componenti del veicolo durante il suo ciclo di vita, generando e gestendo un database completo che va dallo sviluppo all’utilizzo reale. Racconta LG:
La piattaforma, che gestisce automaticamente i problemi di sicurezza e tiene traccia dell’efficacia della risposta, consente di rilevare in tempo reale i rischi e di applicare protocolli di ispezione per i singoli componenti. Il Cockpit con CSMS funge da centro di controllo per la sicurezza dei prodotti – dal monitoraggio alla gestione – consentendo alle case automobilistiche di valutare e affrontare tempestivamente qualsiasi minaccia alla sicurezza dei componenti. Inoltre, analizza attivamente le minacce appena identificate e il loro possibile impatto sui componenti, migliorando l’affidabilità complessiva della sicurezza.