Aggiornamento 14/09:
Dal CEDIA Expo 2019 di Denver giungono le prime indicazioni sul prezzo del proiettore CineBeam HU70L. Il listino si attesterà a 1.799 dollari. Restiamo in attesa del prezzo per il mercato italiano. Ci aspettiamo una conversione praticamente identica in euro visto il precedente del modello HU85L, proposto a 5.999 dollari negli Stati Uniti e a 5.999 euro in Europa.
Articolo originale – 28/08/2019
LG presenterà a IFA 2019 (6 – 11 settembre 2019, Berlino) il proiettore CineBeam HU70L. Il nuovo modello si affiancherà a HU85L, già presentato a IFA e ora in arrivo anche sul mercato europeo | LG lancia il proiettore Laser Ultra HD smart a tiro ultra-corto |. Il cuore di HU70L è sempre costituito dalla tecnologia DLP. Il marchio coreano non specifica la tipologia del chip integrato. Considerando le dimensioni compatte siamo propensi a pensare che si tratti di un DMD da 0,47″ ma attendiamo comunque conferme sul punto.
Il proiettore misura 314 x 210 x 95 e pesa 3,2 chilogrammi. La risoluzione non è Ultra HD nativa, ma viene simulata tramite la tecnologia XPR (Expanded Pixel Resolution), che consente di visualizzare più pixel per ciascun microspecchio. Nel caso si trattasse realmente di un chip DLP470TE, si utilizzerebbe l’elevata velocità di commutazione per ricreare quattro pixel per ciascun microspecchio.
La sorgente luminosa è costituita da quattro LED: alla tradizionale tripletta RGB (rosso, verde e blu) si affianca un quarto LED che serve per incrementare la luminosità delle immagini, il rapporto di contrasto e per rappresentare colori più vividi. La luminosità si attesta a 1.500 ANSI lumen. La durata è stimata in circa 30.000 ore.
Il rapporto di tiro è 1,2 – 1,5:1 e questo si traduce nella capacità di riempire schermi da 100″ ad una distanza compresa tra i 2,7 e i 3,4 metri. LG dichiara la capacità di proiettare su schermi con dimensioni comprese tra 60″ e 140″. Lo zoom è quindi 1,25x mentre la regolazione del fuoco è motorizzata. La rumorosità è compresa tra i 25 e i 30 dB.
Il trattamento dei contenuti a risoluzione Full HD è affidato ad un processore video dotato di algoritmi di upscaling evoluti. Si parla di un’elaborazione a sei livelli, capace di incrementare più efficacemente il livello di dettaglio. É inoltre inclusa la tecnologia TruMotion, la compensazione del moto realizzata da LG e disponibile anche sui TV.
HU70L è dotato della piattaforma Smart TV webOS in versione 4.5. Sono quindi integrate numerose applicazioni per accedere ai servizi di Netflix, Amazon Prime Video, YouTube e tanti altri. Per interagire con il proiettore si ricorre al telecomando Macig Remote retroilluminato e con puntatore a video. Non manca la compatibilità con HDR nel formato HDR10.
Le connessioni disponibili includono 2 ingressi HDMI 2.0 con HDCP 2.2, 2 porte USB 2.0 Type-A, 1 USB Type-C, Ethernet e Wi-Fi con possibilità di effettuare il “mirroring” dei dispositivi iOS e Android.
Maggiori dettagli arriveranno la settimana prossima da Berlino.