Una soluzione per ottimizzare gli spazi che sfrutta la flessibilità dei pannelli di ultima generazione: verrà presentata al Ces di Las Vegas tra qualche giorno, e mira a diventare la nuova innovazione di punta del segmento
Posizionare una televisione di diagonale imponente in una piccola stanza non è facile, soprattutto se l’architettura delle pareti risulta sfavorevole. Per questi casi Lg ha trovato la soluzione ideale: uno schermo oled flessibile che si srotola dal soffitto ottimizzando al meglio lo spazio a disposizione. Sarà una delle novità mostrate all’imminente Ces 2020 di Las Vegas ormai alle porte.
Si tratta dunque di un’altra innovazione nel campo oled per Lg, leader di questo segmento. L’anno scorso si era vista una soluzione flessibile che compiva il percorso inverso, innalzandosi dal basso, mentre nel 2020 si punterà a una variante di certo più scenografica ma soprattutto, nella pratica, più utile in termini di ingombro. Un miglioramento non da poco visto che l’anno scorso Lg aveva raccontato di quanto fosse difficile un sistema dall’alto verso il basso.
Entrando nello specifico del nuovo prodotto, si tratta di un pannello da 65 pollici a risoluzione ultra hd che sfrutta un sistema motorizzato per scendere dall’alloggiamento montato a soffitto. Il tutto è reso possibile dalla tecnologia oled che permette di piegare e flettere la struttura senza problemi. Inoltre, le immagini possono sfruttare lo spegnimento di ogni singolo pixel per ricreare il nero perfetto e, dunque, un contrasto eccellente. Per ora non si conoscono altri dettagli, che saranno svelati tra meno di una settimana.
Lg presenterà diverse altre novità nel campo tv alla fiera in Nevada che aprirà il 6 gennaio. Interessanti i tre modelli pensati per l’intrattenimento di lusso a bordo degli aerei. Si vedrà un 55 pollici oled montato a parete seguendo la forma interna della fusoliera, un altro 55 pollici di tipo Trasparent che potrà dividere due sedili (in business class) e un 65 pollici pieghevole pensato per la prima classe.
Lato consumer, ci sarà spazio per un un modello da 88 pollici 8k con suono a 11,2 canali cinematografico, una variante da 77 pollici ultra hd e un oled a muro. Infine, una lavagna digitale da 86 pollici a cristalli liquidi in grado di captare fino a quattro input contemporaneamente, per scopi didattici.
Leggi anche