Il TV LG RX, l’OLED arrotolabile presentato al CES 2020, arriverà sul mercato non più tardi del terzo trimestre 2020. La notizia giunge direttamente da Kwon Bong-seok, amministratore delegato di LG Electronics. La data di uscita della serie RX è stata trattata negli incontri con la stampa per un motivo ben preciso. Questo modello ero stato presentata inizialmente al CES 2019 con il nome di R9. Il colosso coreano ne aveva annunciato la commercializzazione nel corso dello scorso anno. Le tempistiche non sono state rispettate ed ecco perché si è giunti ad una sorta di seconda presentazione all’ultima edizione del Consumer Electronics Show.
LG aveva in più occasione parlato dei ritardi e dell’intenzione di uscire almeno in alcuni mercati. Non era stata però fornita una motivazione precisa. A fare chiarezza è stato lo stesso Kwon, affermando che dopo varie discussioni si è deciso di posticipare l’uscita per migliorare l’affidabilità del prodotto. Si parla naturalmente del meccanismo motorizzato che permette di aprire e chiudere lo schermo. LG assicura almeno 50.000 aperture e chiusure, l’equivalente di 13 anni con 10 azionamenti ogni giorno.
RX sarà in commercio durante la prima metà del 2020 o al più tardi nel corso del terzo trimestre (quindi eventualmente in tempo per un lancio a IFA 2020). Il prezzo di listino si preannuncia alla portata di pochissimi utenti facoltosi. Il listino non è ancora ufficiale al 100% ma si parla comunque di circa 60.000 dollari per l’unico taglio da 65″, una cifra estremamente elevata che del resto accomuna RX ad altre primizie tecnologiche. I prezzi caleranno progressivamente e del resto LG sembra intenzionata a percorrere la via dell’arrotolabile con altre soluzioni simili, come dimostra il prototipo di OLED che scende dal soffitto.