La scelta di uscire dal mercato degli smartphone presa da LG oramai un anno or sono sembra stia pagando, come dimostrano gli ultimi risultati finanziari. L’azienda coreana ha deciso di puntare in altre direzioni, spingendo ad esempio sempre più forte sul mercato dei pannelli OLED. In un recente intervento tenutosi durante un incontro organizzato dalla Korea Display Industry Association, il vice presidente di LG Display, Kang Won-seok, ha spiegato che entro la fine dell’anno verranno mostrati pannelli OLED di polliciaggio inferiore rispetto a quelli attualmente prodotti. In particolare saranno annunciati OLED da 20 pollici destinati a display per l’uso personale, quindi monitor da PC, piccole TV e simili.
Kang ha spiegato che durante la pandemia questo genere di dispositivi, utili tanto per la produttività quanto per lo svago, basti pensare al gaming, sono diventati sempre più richiesti ed LG intende soddisfare la domanda sorta dai consumatori.
Proprio in riferimento ai videogiochi, il vice presidente di LG Display ha spiegato come l’impegno sia quello di spingere sempre di più su tempi di risposta bassi e la miglior resa possibile dei colori in ogni situazione di luce.
Interessante anche il riferimento ad alcuni modelli di OLED con una curvatura dinamica, che può essere aggiustata dall’utente a seconda della tipologia di gioco che sta provando. In particolare secondo Kang la maggior parte dei giocatori vorrebbe una curvatura compresa tra gli 800R e i 1000R (se siete curiosi, abbiamo approfondito qui la questione).
Staremo a vedere cosa ci aspetta, tenendo conto che un annuncio entro fine anno non corrisponde necessariamente a un arrivo nei negozi entro il 2022: ci potrebbe volere qualche mese in più. Di certo la popolarità di alcuni formati, come il recente 42 pollici, anche e forse soprattutto tra i videogiocatori, suggerisce come ci sia effettivamente un’utenza in cerca di prodotti più piccoli e magari non da mettere unicamente nel salotto di casa. Monitor con i consueti formati da 23, 24 e 27 sarebbero ad esempio una soluzione interessante per gli appassionati.