Per chi ha nostalgia delle lezioni di matematica delle superiori.
Tutti, o quasi, conoscono l’Internet Archive come una sorta di memoria storica del web, conservata grazie alla Wayback Machine.
L’Archivio, però, è in realtà molto di più: al suo interno ci sono libri, film, videogiochi, software, canzoni e, ora, anche calcolatrici.
Se siete tra quelli che sentono la mancanza della calcolatrice scientifica usata alle superiori, che magari negli anni è andata persa, ora avete la speranza di rivederla in azione – emulata – proprio grazie agli sforzi dell’ultimo servizio inaugurato dall’Internet Archive.
Grazie al lavoro del MAME Team ha preso infatti vita The Calculator Drawer che, al momento in cui scriviamo, offre le emulazioni di 14 calcolatrici riemerse dal passato, la più anziana delle quali è una TI-81 della Texas Instruments, risalente al 1990.
Articoli raccomandati:
Si capisce che non tutte le calcolatrici esistenti sono già parte del Calculator Drawer (per esempio, qualcuno ha già notato la mancanza della Casio fx-7000g, la prima calcolatrice grafica), ma il lavoro condotto dal MAME Team è certamente di tutto rispetto e lenisce la nostalgia per quei prodotti tecnologici che oggi si ritrovano a essere un po’ sorpassati.
Chi poi non sapesse da che parte iniziare per usare una delle calcolatrici emulate può rivolgersi alla collezione di manuali ospitata anch’essa dall’Internet Archive.
Articoli suggeriti: