Secondo un nuovo report della testata The Elec, l’atteso e vociferato ibrido iPad/MacBook pieghevole di Apple potrebbe non arrivare tanto presto come previsto, a causa di “problemi di affidabilità con la tecnologia dello schermo pieghevole” che l’azienda sta affrontando. Si dice che Apple stia collaborando sia con Samsung sia con LG nello sviluppo di display pieghevoli.
Da alcuni anni, circolano ampi rumors riguardo allo sviluppo da parte di Apple di un MacBook o di un iPad pieghevole, con le prime voci che suggerivano un potenziale lancio nel 2026, ma più recentemente si è ipotizzato che il dispositivo potrebbe arrivare già nel 2025. Tuttavia, oggi diversi analisti indicano che Apple sta ancora affrontando delle sfide nel portare sul mercato un modello ibrido pieghevole di questo genere.
Durante un evento di settore tenutosi in Corea del Sud, un dirigente di Samsung ha sottolineato i miglioramenti nella affidabilità dei display pieghevoli, ma ha anche osservato che persistono alcuni problemi rispetto ai display classici.
La dichiarazione di Baek Seung-in di Samsung recita allude velatamente alle intenzioni dell’azienda di Cupertino.
“Da parte di Samsung, i dispositivi pieghevoli stanno ottenendo un proprio successo come nuovi prodotti. Gli attuali laptop offrono nella parte superiore lo schermo e nella parte inferiore l’hardware e della tastiera, ma molte aziende (presumibilmente Apple) sono interessate ad espandere il display su tutta la superficie”
Gli analisti affermano che Apple sta probabilmente aspettando che la tecnologia dei display pieghevoli maturi prima di lanciare il suo modello ibrido. Sebbene il presunto MacBook/iPad da 20 pollici con buona probabilità non rispetterà le precedenti tempistiche di lancio, Apple sta comunque perseguendo attivamente lo sviluppo del prodotto, stando alla fonte. L’azienda ha brevettato diversi design di dispositivi pieghevoli, tra cui un concept di laptop a doppio display simile al triplo display di Microsoft.
Il MacBook pieghevole rappresenterebbe il primo ingresso di Apple nella categoria dei dispositivi pieghevoli, seguito da un presunto iPhone Foldable. Tuttavia, con i display pieghevoli che ancora affrontano sfide in termini di durabilità, i fan di Apple potrebbero dover attendere ancora un po’ prima che questa tipologia di prodotti diventi realtà.
N.B. l’immagine in testata è solamente un render ipotetico