Nei mesi scorsi si è parlato più volte di smartphone con display estendibili: sono stati protagonisti di vari brevetti (ved. ad esempio quelli di Samsung ed LG) ed in tempi recenti LG ha dimostrato di voler passare dalla fase dell’ideazione a quella della vera e propria realizzazione di un prodotto commerciale caratterizzato dall’innovativa soluzione. Intanto dal mercato cinese trapela quello che al momento può essere considerato il primo prototipo di smartphone con display estendibile. A realizzarlo non è LG ma TCL.
Nel video sotto riportato, pubblicato da Fold Universe e fatto rimbalzare in rete da Ross Young (fondatore di DSCC), sono mostrate due soluzioni di TCL relative ai display arrotolabili e flessibili, ma a catturare l’attenzione è in particolar modo la prima. Il display si estende in verticale: quando è arrotolato il pannello ha una diagonale da 4,5″, che diventa di 6,7″ una volta srotolato completamente. L’obiettivo di questo tipo di soluzione è realizzare un dispositivo compatto, che all’occorrenza mette a disposizione uno schermo più ampio.
[embedded content]
Nella seconda parte del video si può individuare un’altra modalità di impiego degli schermi arrotolabili, che prevede un’apertura in orizzontale e permette di creare smartphone con un pannello che, alla massima estensione, ha dimensioni come quelle di un tablet.
Purtroppo al momento mancano indicazioni più certe sulle tempistiche necessarie all’arrivo sul mercato di smartphone dotati di display estendibili. Stando a quanto di può desumere dal filmato, il prototipo con pannello arrotolabile da 4,5″-6,7″ sembra essere a buon punto visto che il componente è già racchiuso in quella che sembra essere a tutti gli effetti la scocca del terminale, caratterizzata da una cornice in metallo. Non è da escludere che i primi modelli destinati alla vendita arriveranno sul mercato nel corso del 2021.